Due anziani dispersi nei boschi ritrovati e riaccompagnati alla vettura. Crescono gli interventi dei soccorritori per cercatori di funghi in difficoltà.

Continuano senza sosta gli interventi di ricerca per persone disperse nei boschi della provincia, dove in questi giorni molti appassionati si recano per la raccolta di funghi. Anche ieri, venerdì – giornata di chiusura totale della raccolta – il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia è stato impegnato nelle ricerche di due ultra settantenni che non avevano fatto rientro a casa dopo essersi recati in località Piteglio.
L’allarme era scattato nel pomeriggio, facendo scattare un’operazione congiunta che ha coinvolto, oltre ai Vigili del Fuoco, il 118, la Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino. Grazie all’impegno delle squadre di ricerca, le due persone sono state individuate, raggiunte e riaccompagnate alla loro vettura, in buone condizioni di salute.
Quello di oggi è solo l’ultimo episodio di una serie di interventi che hanno impegnato i soccorritori in questi giorni. Nella giornata di ieri erano state ben tre le richieste di aiuto per persone che avevano perso l’orientamento o si erano ferite in zone impervie. Dalla scorsa settimana sono circa dieci gli interventi di questo tipo, tra cui purtroppo anche il recupero di una persona deceduta. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA