PISA. Sarà una ricercatrice di diritto costituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa a rappresentare l’Italia nel pool di esperti della Commissione Europea in tema di persone con disabilità.
Elena Vivaldi, che è già delegata della rettrice Sabina Nuti per la disabilità e l’inclusione, si occuperà di stilare i rapporti nazionali che aiuteranno la Commissione e il Parlamento europeo nel costruire le politiche europee riferite a persone con disabilità. Lo rende noto l’istituzione accademica pisana. Nel team di ricerca c’è anche Paolo Addis, assegnista di ricerca in diritto costituzionale alla Sant’Anna ed esperto di diritti delle persone con disabilità.
Il ruolo degli esperti nazionali è quello di raccogliere, analizzare e fornire informazioni e dati scientifici relativi alle politiche e alle legislazioni nazionali. Il primo report relativo al Semestre Europeo è stato appena inviato. “Si tratta – commenta Vivaldi – di una sfida impegnativa per l’Ue, così come per l’Italia, vincolata dalla Convenzione Onu sui diritti dei disabili. La Convenzione indica strumenti per garantire loro una piena inclusione sociale, ma renderli effettivi richiede un impegno da parte di tutti: istituzioni europee, nazionali, regionali e locali”.
(Foto: santannapisa.it)