A Lari una statua per ricordare Enzo Caroti, il “Chiccaio” Una statua in marmo bianco di Colonnata per ricordare Enzo Caroti, il Chiccaio. Lari ha voluto rendere omaggio a un cittadino speciale, votato al servizio per la comunità.
Un’opera in marmo bianco donata dallo scultore Daniele Alaimo e collocata vicino a piazza XX Settembre. L’omaggio ricorda una figura molto amata, generosa e sempre attiva nella vita del paese. Alla cerimonia hanno partecipato familiari, cittadini e amministratori, che hanno sottolineato il forte legame di Enzo con la comunità larigiana.
L’Amministrazione comunale ha accettato una donazione dello scultore Daniele Alaimo che ha così voluto ricordare in modo perenne l’amico.
L’opera, che rappresenta una donna, denominata ‘Senza titolo’ è stata posta nella rinnovata piazzetta pedonale a ridosso di piazza XX Settembre, sotto le mura del castello. Sul basamento è stata apposta una targa in ottone con la scritta “All’ amico Enzo ‘Il Chiccaio’ “.
Enzo Caroti, detto Il Chiccaio per il suo negozio di dolciumi in piazza Matteotti, è morto nel 2022 all’età di 75 anni. Figura attiva nella ProLoco Vivi Lari, generoso, sempre disponibile per il bene del paese, ironico e brillante: “c’era sempre”, dicono i larigiani.
Alla cerimonia sono intervenuti, oltre alla vedova Rita, il fratello Carlo, altri familiari e numerosi cittadini, il sindaco Paolo Mori e gli assessori Enrico Fatticcioni, Rossana Sordi e Sandro Francalanci.
“Tra i compiti di un amministratore c’è quello di percepire il sentire della gente. Alcune settimane dopo il mio insediamento ho capito che nella comunità larigiana c’era la volontà di lasciare un segno in ricordo di Enzo. Poi ho ricevuto la visita di Daniele che mi ha manifestato il desiderio di lasciare a Lari una sua opera in ricordo dell’amico.”

“L’amministrazione si è messa a disposizione e ora possiamo dire di aver saputo ascoltare e di aver colmato il desiderio di molti. Questa è l’amministrazione che desidero: tra la gente e per la gente”, ha detto il sindaco che ha donato un mazzo di fiori alla signora Rita.
Il sindaco ha affidato il ricordo del Chiccaio al presidente della Vivi Lari Riccardo Salvetti: “Era il larigiano per eccellenza, aveva Lari nel cuore. Era sempre disponibile, una disponibilità fattiva non a parole. Enzo c’era sempre per tutte le associazioni. Io credo che nei larigiani tutti i giorni ci sia un momento in cui nei loro discorsi venga fuori Enzo. Questa è la testimonianza migliore per dire cosa ci ha lasciato. Enzo ha fatto veramente tanto per Lari, Enzo è sempre nei ricordi di tutti, ma è bello che ci sia qualcosa di concreto che lo renda presente”, ha sottolineato Salvetti.
Il primo cittadino ha voluto che a ricordare il Chiccaio fosse anche l’ex sindaco Ivan Mencacci che ne ha tratteggiato l’ironia e la genialità. Ricordo quando raccontava di aver inventato la macchina per togliere gli occhi alle ‘cee’ o quando, dopo che erano stati lasciate segni lungo le strade diceva che avrebbero fatto i lavori per portare nelle case l’acqua gasata. Lo diceva con una serenità tale che la gente ci credeva”. A ricordare Enzo anche l’architetto Giuseppe Pezzini e Pierangela Gemignani, amica della moglie.
Fonte: social Comune Cascina Terme Lari





