Nuovi cestini per migliorare il decoro urbano e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Investimento da 10mila euro.
L’Amministrazione comunale ha avviato un’azione di rinnovamento dei cestini urbani destinati ai rifiuti da passeggio.
“L’intervento risponde a una duplice esigenza. La prima riguarda il miglioramento del decoro dei nostri centri abitati: molti cestini attualmente presenti sul territorio risultano in pessime condizioni. La seconda è quella di provare a contrastare il fenomeno dell’abbandono improprio dei rifiuti. È stato purtroppo riscontrato che alcuni cittadini, con un comportamento incivile e contrario alle regole, utilizzano i cestini stradali per conferire rifiuti domestici. Questo comporta problemi di natura igienica, un aumento dei costi – poiché tali rifiuti vengono smaltiti come indifferenziati – e impedisce il corretto utilizzo dei cestini da parte della collettività”, spiega l’assessore all’Ambiente E. Fatticcioni.
Secondo l’Amministrazione, questo comportamento è favorito anche dalla tipologia degli attuali cestini, caratterizzati da un’apertura ampia che consente facilmente l’inserimento di sacchetti di rifiuti domestici. Per contrastare tale pratica è stata scelta una nuova tipologia di cestino con apertura ridotta, simile a quella già installata a Lari. In quel caso il materiale utilizzato è acciaio finitura corten, mentre i nuovi cestini saranno realizzati in acciaio verniciato.
Grazie alle risorse provenienti dall’avanzo di Bilancio 2024, nel 2025 sono stati acquistati i primi 26 cestini (18 con asta da 45 litri e 8 con basamento da 70 litri, destinati alle aree con maggiore disponibilità di spazio). L’investimento complessivo è stato di 9.792 euro.
Parallelamente, per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, è stata effettuata anche una razionalizzazione del numero dei cestini presenti sul territorio, con una lieve riduzione complessiva.
I primi nuovi cestini sono stati installati nelle località di Quattro Strade, Perignano, Cevoli, La Capannina e Casciana Terme. In questi luoghi, i cestini rimossi, se ancora in buone condizioni, sono stati destinati ad altre zone del Comune per sostituire quelli rotti o danneggiati, in attesa del completamento del piano generale di rinnovamento.





