Dant’Era, è questo il nome del progetto promosso dal Comune di Pontedera con il contributo della Regione Toscana, nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri.
La Commedia, testo teatrale ed evocativo per eccellenza, galleria di personaggi memorabili che rappresentano tutte le categorie umane ed esempio linguistico straordinario, sempre vitale, capace di restituire immagini e significati universali, viene offerta al pubblico dei più piccoli attraverso i modi e le esperienze di letture recitate nella biblioteca comunale ed entra nelle classi degli istituti superiori con l’obiettivo di “sperimentare” emotivamente l’umanità di alcuni personaggi dell’Inferno.
Per quanto riguarda i più piccoli, letture e giochi danteschi per i bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da un solo adulto, con una iniziativa che si svolgerà nella giornata del 26 Novembre alla biblioteca Gronchi. Due gli incontri previsti, alle 15 e alle 17 ( info e prenotazioni 0587299518 e bibliotecaragazzi@comune. pontedera.pi.it ). Si andrà alla scoperta di Dante attraverso l’ascolto e le immagini: un viaggio nell’immaginario dantesco attraverso le sue creazioni più espressionistiche, che si realizzerà mediante letture interpretate a cura delle bibliotecarie e dei bibliotecari della biblioteca comunale “G. Gronchi”.
“La lingua bella” è invece un ciclo di lezioni-spettacolo rivolte alle classi degli Istituti Superiori di Pontedera, promosso da “Mimesis Compagnia teatrale”. Gli attori propongono una lettura interpretata e l’analisi di passi dell’opera dantesca. Attraverso la voce e il corpo, il linguaggio verbale e non verbale tipico dell’arte attoriale, le ragazze e i ragazzi incontreranno l’umanità di personaggi come Ulisse, Pier della Vigna, Francesca da Rimini, Taide e potranno approfondire la capacità evocativa della lingua dell’opera del Sommo Poeta.