800 mila euro in arrivo dal Pnrr al Comune di Pomarance: interventi su ex scuola San Dalmazio, piscina di Larderello e maneggio comunale Santa Barbara di Pomarance.
POMARANCE – Un ulteriore importantissimo finanziamento è stato ottenuto dal Comune di Pomarance sui fondi nazionali del Pnrr inerenti “Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità”:
sono state infatti attribuite risorse per la ristrutturazione della ex scuola di San Dalmazio pari a 300mila euro, per interventi di manutenzione straordinaria alla piscina di Larderello 268mila euro e 235mila per la nuova scuderia del maneggio comunale Santa Barbara di Pomarance.
Il bando nazionale prevedeva la possibilità di presentare fino ad un massimo 3 progetti e quelli presentati dal Comune di Pomarance sono stati interamente finanziati per un importo complessivo di 803mila euro.
Un risultato che va oltre le attese e che rende il giusto merito allo sforzo fatto: su oltre 2.700 domande presentate in tutta Italia, ne sono state finanziate 792, di cui 33 in Toscana tra cui Pomarance.
“Sono stati premiati i nostri validi progetti anche per il fatto che avevamo già la progettazione esecutiva pronta per queste tre importantissime opere – dichiara la sindaca Ilaria Bacci – Ringrazio l’ufficio tecnico per l’ottimo lavoro svolto che ha permesso un risultato fondamentale per il nostro Comune”.
Adesso per avviare i lavori si dovrà attendere la firma delle convenzioni con il Ministero.
I progetti prevedono, nel dettaglio, la ristrutturazione della ex scuola di San Dalmazio per realizzare uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità; la demolizione e la ricostruzione della nuova scuderia al Centro ippico comunale; interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria alla piscina geotermica, per i quali l’amministrazione comunale aggiungerà altre risorse proprie al finanziamento ottenuto per completare i vari lotti, poiché l’impianto natatorio necessita di ulteriori lavori per diverse centinaia di migliaia di euro.
Il finanziamento di 803mila euro si aggiunge ad altri già ottenuti dal Comune di Pomarance sul PNRR:
3 milioni e 900mila euro per realizzare il nuovo plesso scolastico dell’istituto comprensivo a Pomarance, 292mila euro su servizi informatici e transizione digitale, 69mila per interventi al nido comunale, per un totale di oltre 5 milioni di euro. A questi si sommano, sempre nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sempre relativi al territorio comunale, finanziamenti ottenuti dalla Società della Salute per la realizzazione a Pomarance di un progetto per anziani per oltre 280mila euro, circa un milione destinato dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest alla ristrutturazione della Casa della Salute di Pomarance e circa 120mila euro destinati dalla Regione Toscana ad Apes per interventi in alcuni alloggi di edilizia residenziale pubblica.