Grande attesa per il festival musicale “Suono d’Era”: due giorni di musica e divertimento. In totale saranno una quarantina i dj e le varie band che si alterneranno sui due palchi. Verranno installate tre tensostrutture in piazza del Mercato a Pontedera, una è già presente ed è la struttura che per un anno ha ospitato il centro vaccinale, oggi spostato a Palazzo Blu.
PONTEDERA. Dopo due anni di stop, causa Covid, torna il festival musicale. Si chiamerà “Suono d’Era” e segnerà la ripartenza del divertimento e della musica. Sono attese oltre 10 mila persone in due giorni.
Ventiquattro mesi dopo l’ultima edizione (MIV Festival 2019) la Valdera è pronta a ripartire da un luogo simbolo per la lotta al Coronavirus: l’hub vaccinale di piazza del Mercato. Proprio dove più di 250 mila cittadini hanno ricevuto le dosi anti-Covid, il 30 aprile e 1 maggio si terranno due giorni di musica e di divertimento.
Nel piazzale del mercato verranno installate altre due tensostrutture per un totale di 6 mila metri quadrati al coperto che ospiteranno due palchi e numerosi punti ristoro. Resterà al suo posto, quindi, la stuttura che fino a qualche settimana fa era impegnata nella campagna vaccinale (ora spostata a Palazzo Blu). Mentre all’aperto, nell’area circostante del piazzale, verranno allestiti bar, truck food e stand di abbigliamento e di gadget.
“Saranno due giorni di musica, ma non solo. Abbiamo messo in piedi un vero e proprio festival rivolto a giovani ma anche a famiglie con bambini”, spiega a VTrend Paolo Bova, l’organizzatore dell’evento e storico creatore dell’Area Gens, oggi impegnato al Sound Club di Gello a Pontedera. Tra gli organizzatori del festival c’è anche Giacomo Fogli del Chimney pub che ha collaborato soprattutto nella realizzazione della parte food & beverage. Una tensostruttura sarà dedicata interamente al cibo con bar e posti a sedere. All’interno il tutto verrà gestito attraverso token spendibili nei vari punti ristoro.
DUE GIORNI. Dalle 14.00 all’1.00:
- Sabato 30 aprile: “Ero al Gens”. Il festival inizierà il 30 aprile con l’evento che ricorderà lo storico locale Gens che per 16 anni ha dato un luogo di divertimento ai giovani di tutta la Valdera e Toscana. Sarà un sabato di musica rock e commerciale. Sui due palchi si esibiranno i grandi nomi di Virgin Radio, di Rock Fm e tantissimi altri.
- Domenica 1 maggio: Play Music Festival. Il secondo giorno è dedicato alla musica techno, la cui direzione artistica è affidata a due grandi figure come Leonardo Brogi e Antonio Velasquez. Ci saranno nomi del calibro di Franchino, Mario Più, Ricky le Roy, Felix krocher dalla Germania, 00Zicky, Luca Pechino, Francesco Gambini, Jacopo Susini, Anela e molti altri.
NON SOLO MUSICA. Durante la parte artistica ci saranno alcune pause in cui verranno trattati argomenti sociali (abuso di alcol, cyber-bullismo, sicurezza stradale). Un’occasione e un contesto prezioso per toccare la sensibilità dei giovani su temi che li riguardano da vicino. A tal proposito, per non mancare di coerenza, all’ingresso verranno distribuiti due braccialetti differenti per minorenni e maggiorenni così da poter limitare la vendita degli alcolici ai soli maggiorenni.
MODALITA’ DI INGRESSO. Previsto un biglietto di 5€. Una parte del ricavato verrà devoluto in contributi sociali.
Simone Lombardi © Riproduzione riservata