Cuccioli abbandonati: sdegno per il gesto crudele.
Un gesto che lascia senza parole, quello avvenuto ieri mattina lungo la strada che collega Codena a Bedizzano, nel comune di Carrara. Sette cuccioli di cane, di appena 40 giorni di vita, sono stati trovati abbandonati all’interno di un bidone, lasciati a se stessi lungo un tratto isolato di montagna.
A ritrovarli e soccorrerli è stata la Croce Oro Massa Carrara, che ha condiviso la notizia con un messaggio carico di indignazione e dolore: “Ci piacerebbe tanto sapere la mente che ha pensato e fatto questo gesto che cosa possa avere nella testa e che cos’altro possa fare a chiunque, visto il gesto crudele verso chi non ha la possibilità di difendersi”.
L’associazione ha denunciato l’accaduto alla Polizia municipale e al Comune di Carrara, con la speranza che l’autore di questo ignobile atto venga individuato e punito. I cuccioli, per fortuna in buone condizioni, sono stati trasferiti al canile di Groppoli, dove adesso attendono una nuova vita fatta di amore e rispetto.
Il gesto ha scatenato una forte ondata di sdegno tra i cittadini e gli animalisti. “Pensavamo che nel 2025 certe cose non potessero più accadere” si legge nel comunicato della Croce Oro, che invita a riflettere sulla disumanità di simili comportamenti, nonostante l’esistenza di numerose associazioni, strutture e strumenti per affrontare situazioni difficili in modo civile e responsabile.
Nonostante il dolore, il messaggio dell’associazione non è improntato all’odio, ma alla sensibilizzazione: “Non vogliamo fomentare rabbia, ma far capire che gesti del genere devono essere puniti e non devono più accadere”.
Ora l’auspicio è che i cuccioli trovino presto una casa e che, attraverso l’affetto di nuovi adottanti, possano riscoprire il lato migliore dell’essere umano. Perché nessun essere vivente merita di essere trattato come rifiuto.
Chiunque fosse interessato all’adozione può contattare il canile di Groppoli. La speranza è che, almeno per loro, il futuro sia migliore del modo in cui tutto è iniziato.