Intervento flash alla Camera: “A volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato“, commenta il premier Mario Draghi commosso.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato (soli 95 voti favorevoli), ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto. Il Governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti.
Il Presidente Mattarella, invocando l’articolo 88, ha annunciato l’intenzione di sciogliere le Camere. Riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere.
La Presidente del Senato Casellati salirà al colle alle 16:30, il presidente della Camera Fico alle 17:00. Draghi alle 17.30 al Colle per decreto scioglimento Camere.
“Grazie al Presidente Draghi per aver dato autorevolezza al Paese assumendo decisioni importanti nell’interesse dei cittadini. Fargli venire meno la fiducia è da irresponsabili!”, scrive il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.