VICOPISANO. Come di consueto, arrivano attraverso la pagina ufficiale social del Comune, gli aggiornamenti del Sindaco Ferrucci in merito all’emergenza Covid-19 sul territorio comunale.
“Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Azienda USL Toscana Nord Ovest ci ha comunicato che dal giorno del mio ultimo aggiornamento, il 9 agosto, ci sono stati 6 nuovi casi positivi al Covid-19 e, al contempo, 8 guarigioni”
“Ad oggi le persone positive, nel nostro Comune, sono in totale 12, tutte in isolamento domiciliare. Auguro loro di riprendere molto presto la loro vita di prima.
Raccomando, come sempre, il rispetto della normativa vigente, delle regole, delle precauzioni che ormai conosciamo bene per proteggere noi stessi, chi amiamo e gli altri, in particolare le persone più fragili.”
Per i propri concittadini, da parte del Sindaco Ferrucci, anche alcune informazioni utili per anticipare il completamento del ciclo o per vaccinarsi prima possibile:
- Aggiunte nuove disponibilità per anticipare la seconda dose del vaccino, attraverso la funzione di ‘modifica prenotazione’, in alto a destra sul portale.
- Continuano le prenotazioni last minute, sempre sul suddetto portale, dalle 19:00 alle 23:59, per ricevere la somministrazione della prima dose di vaccino entro le 24 ore successive.
- Alcune fasce di età possono chiedere la somministrazione del vaccino senza prenotazione: cittadine e cittadini in fasce di età over 60 e tra i 12 e i 18 anni che hanno libero accesso agli hub vaccinali allestiti dalle Aziende sanitarie toscane.
- Cittadini UE ed extra UE, persone senza fissa dimora
La Regione ricorda che i cittadini dell’Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI (Europeo Non Iscritto) e STP (Straniero Temporaneamente Presente) o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino anti Covid, chiamando il numero regionale 055-9077777 che si farà carico della loro richiesta, segnalandola alle Asl di riferimento. - Saranno attive anche unità di strada, in particolare per la vaccinazione dei senza fissa dimora, italiani e stranieri.
La campagna, rivolta a questo target di persone, vede il coinvolgimento del Centro regionale di salute globale, delle tre Asl territoriali (Centro, Nord Ovest e Sud Est) e delle associazioni del terzo settore. - Il portale per la prenotazione online dei vaccini della nostra Regione: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home
ℹ Informazioni: www.regione.toscana.it/-/vaccinazione-anti-covid-19 e sul gruppo Facebook Info Vaccini Toscana. - Informazioni sul certificato verde Covid/ Green Pass, necessario per accedere a molti servizi e attività : www.regione.toscana.it/-/certificato-verde-covid-19