Primo incontro a Palazzo Gambacorti verso la costituzione dell’Osservatorio per gli anziani di Pisa.
A promuovere l’iniziativa stamani il Garante per gli anziani del Comune Antonio Schena, che ha riunito il mondo delle associazioni, del volontariato e del terzo settore. Presenti alla riunione l’assessore alla partecipazione e rapporti con il cittadino, l’assessore alle politiche sociali e la presidente della seconda Commissione permanente del Consiglio Comunale, per portare il saluto dell’intera amministrazione.
Le associazioni presenti sono state invitate a portare il proprio contributo per dare vita ad un percorso unitario verso la costituzione dell’Osservatorio che raccoglierà tutte le realtà associative, per proporre ed attuare iniziative a favore degli anziani ma anche per farli tornare parte attiva alla vita della città, portando il loro contributo di esperienza e di professionalità.
«Gli anziani hanno il diritto di condurre una vita dignitosa e di partecipare, ancora da protagonisti, alla vita sociale e culturale del paese. – ha dichiarato il Garante Schena – La nostra società deve abbandonare la visione dell’anziano come peso e riconoscerne invece il ruolo di custode della memoria e risorsa attiva del tessuto sociale».
Schena ha ricordato i principi contenuti nella Carta europea dei diritti degli anziani e nella recente legge 33 del 2023, che hanno posto al centro il rispetto della dignità, l’assistenza responsabile e la protezione per una vita di relazione attiva. «Non possiamo considerare 14 milioni di anziani italiani come “scarti” – ha aggiunto Schena – ma come persone che hanno costruito il presente e che oggi possono continuare a dare un contributo importante».
I lavori inizieranno al più presto così che nel mese di mese di novembre, si possa dare vita ad un convegno in cui, oltre ad affrontare i principali temi emersi durante il primo incontro, sia possibile definire obiettivi e progetti per il 2026.
I numeri degli anziani a Pisa
A Pisa le persone sopra i 65 anni sono in tutto 24.645, di cui 10.352 uomini e 14.293 donne. Gli anziani dai 65 a 75 anni sono invece 11.413 (uomini 5.147 donne 6.266). Quelli dai 76 a 85 anni sono 8.955 (uomini 3.753 donne 5.202) e infine quelli oltre 85 anni sono 4.277 (uomini 1.452 donne 2.825). Il numero degli anziani dai 65 ai 75 anni che vivono da soli è 3.433, mentre il numero degli anziani oltre i 75 anni che vivono soli ammonta a 4.883. Lo si apprende dall’ufficio stampa Comune di Pisa