Coppia viola il divieto di avvicinamento e viene sorpresa in un bar. Arrestato un 30enne, denunciata l’ex compagna.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM) di Livorno hanno arrestato in flagranza un uomo di 30 anni di origini nordafricane e denunciato in stato di libertà la sua ex compagna, entrambi accusati di aver violato un provvedimento di divieto di avvicinamento alla persona offesa.
L’uomo era sottoposto al divieto dal gennaio scorso a seguito di presunti maltrattamenti nei confronti della donna. La misura imponeva precise prescrizioni, tra cui il divieto di avvicinamento e di comunicazione con l’ex compagna. Nonostante ciò, i due sono stati sorpresi insieme all’interno di un bar, cercando di eludere i controlli.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri è stato reso possibile grazie all’attenzione di un operatore di Centrale, che ha monitorato i movimenti della coppia tramite telecamere di sorveglianza. Una pattuglia di servizio, giunta sul posto, ha quindi colto in flagranza i due. Gli accertamenti hanno confermato che la serata insieme era stata decisa volontariamente, in violazione delle prescrizioni imposte.
A seguito dell’arresto, il GIP del Tribunale di Livorno ha convalidato il provvedimento nell’ambito dell’udienza per direttissima, disponendo per l’uomo l’obbligo di dimora nel comune di Grosseto e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. La donna è stata denunciata in stato di libertà per concorso nel medesimo reato.
Il provvedimento di divieto di avvicinamento, ricordano i Carabinieri, è finalizzato alla tutela della vittima, la quale non può disattenderlo, anche se a sua tutela. Entrambi gli indagati restano presunti innocenti fino a sentenza irrevocabile. Fonte: CARABINIERI COMANDO PROVINCIALE DI LIVORNO