Manca sempre meno a Torino-Pisa, terza partita in 9 giorni per i nerazzurri. Alla vigilia della decima giornata di Serie A, scopriamo i convocati e le probabili formazioni di Gilardino e Baroni.
Dopo la sfida casalinga contro la Lazio, il Pisa di Alberto Gilardino torna subito in campo per affrontare il Torino nella decima giornata di Serie A (leggi qui). Tre partite in nove giorni rappresentano un impegno pesante sul piano fisico, e l’allenatore nerazzurro valuta qualche accorgimento nella formazione per gestire al meglio energie e rotazioni. L’obiettivo è mantenere equilibrio e freschezza senza intaccare la solidità mostrata nelle ultime uscite. Di seguito le probabili formazioni di Pisa e Torino.
I convocati dei nerazzurri: Šemper, Angori, Caracciolo, Canestrelli, Marin, Leris, Hojholt, Meister, Tramoni, Cuadrado, Nicolas, Akinsanmiro, Tourè, Buffon, Nzola, Aebischer, Vural, Scuffet, Moreo, Calabresi, Piccinini, Albiol, Denoon, Mbambi, Bonfanti, Lorran.
Tra i pali ci sarà con ogni probabilità Šemper. In difesa si va verso la conferma del blocco centrale con Canestrelli e Caracciolo, colonne del reparto. Rimane vivo poi il ballottaggio tra Bonfanti e Denoon, con il secondo il leggero vantaggio. Menzione anche per lo spagnolo Albiol, tornato fra i convocati dopo il problema alla mano. Difficilmente potrà partire dal 1′ però, più probabile l’utilizzo a gara in corso.
Sulle corsie esterne Gilardino pensa a un (possibile) piccolo restyling: a destra spazio ancora a Touré, anche se insidiato da Cuadrado, mentre sulla sinistra si rinnova la sfida a tre tra Leris e Angori. Il franco-algerino parte leggermente avanti, ma la buona prestazione del classe 2003 contro la Lazio darà da pensare a Gilardino.
In mezzo al campo ancora Aebischer, insieme ad Akinsanmiro, prezioso per intensità e recuperi. Accanto a loro potrebbe ritrovare spazio Vural, che contende una maglia a Marin in un duello che sarà aperto fino all’ultimo.
Davanti, nessun dubbio sulla presenza di Nzola, riferimento fisso del reparto offensivo. Al suo fianco, invece, resta incerta la scelta. Meister appare favorito per caratteristiche che potrebbero insidiare i granata, ma Moreo rappresenta un’opzione credibile per voglia e attitudine. Riposo probabile, almeno inizialmente, per Tramoni.
Il Torino di Baroni si schiererà a specchio: 3-5-2. In porta ci sarà Paleari, che sostituisce il titolare Israel. Difesa composta da Tameze, Maripan e Coco. Sugli esterni dovrebbero agire Pedersen e Lazaro, con Casadei, Asllani e Vlasic in mezzo al campo. I due uomini offensivi saranno Adams e Simeone, coppia ormai collaudata.
La probabile formazione del Torino (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Adams, Simeone. All.: Baroni.
La probabile formazione del Pisa (3-5-2): Šemper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Vural, Aebischer, Akinsanmiro, Leris; Meister, Nzola. All.: Gilardino.
A cura di Matteo Casini






