Paura sulla Fi-Pi-Li: un’auto in contromano tra Navacchio e Pisa nord-est il 3 dicembre. Camionista e Polstrada evitano la tragedia.
Attimi di grande paura nella mattinata di martedì 3 dicembre sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, quando un’auto sarebbe stata avvistata procedere contromano nella carreggiata in direzione Firenze, nel tratto compreso tra gli svincoli di Navacchio e Pisa nord-est.
L’episodio, che si sarebbe verificato intorno alle 6, è stato segnalato da un automobilista all’interno del gruppo Facebook “I Dannati della FIPILI – Firenze Pisa Livorno”. Secondo la testimonianza, il veicolo avrebbe viaggiato per diversi minuti nella direzione sbagliata, creando una situazione di estrema pericolosità in un orario già caratterizzato da traffico intenso per gli spostamenti lavorativi.
Un camionista, accortosi dell’anomalia, avrebbe tentato di segnalare il pericolo lampeggiando ripetutamente i fari, mentre nel frattempo una pattuglia della Polizia Stradale, proveniente dalla corsia opposta, si sarebbe messa all’inseguimento ad alta velocità per riuscire a intercettare il mezzo e riportare la situazione sotto controllo.

Al momento non sono noti i dettagli sulle circostanze che hanno portato il conducente a imboccare la Fi-Pi-Li nella direzione errata, né il punto esatto in cui la Polstrada sarebbe riuscita a fermarlo. Ciò che è certo è che l’episodio non si è trasformato in tragedia solo grazie alla prontezza degli automobilisti, all’intervento degli agenti e – come sottolineato dai testimoni – a un bel po’ di fortuna.






