Controlli dei Carabinieri in un’autofficina a Ponsacco, deferito alla Procura della Repubblica di Pisa il titolare, per molteplici violazioni al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
PONSACCO – Nell’ambito dei servizi preventivi finalizzati a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno del lavoro nero, lo scorso 23 giugno 2025 i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, con il supporto dei Carabinieri della Stazione di Ponsacco, hanno effettuato un controllo congiunto presso un’autofficina attiva nel territorio di competenza.
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri del NIL hanno deferito alla Procura della Repubblica di Pisa il titolare dell’officina, cittadino extracomunitario, per molteplici violazioni al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008). Tra le principali irregolarità riscontrate:
- mancata nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- mancata formazione dei lavoratori;
- mancata verifica periodica del ponte sollevatore;
- mancata nomina del medico competente;
- condizioni igieniche inadeguate nei servizi igienici;
- assenza di misure antincendio e mancata dotazione di estintori.
Durante il controllo è stata inoltre accertata la presenza di un operaio extracomunitario impiegato “in nero”, privo di regolare contratto di assunzione.
A seguito delle gravi violazioni riscontrate, è stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 9.400 euro e ammende per complessivi 13.601 euro.
L’attività non potrà essere riavviata fino a quando non saranno ripristinate tutte le condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Si precisa che, in virtù del principio di presunzione di innocenza, ogni responsabilità dovrà essere accertata nel corso del procedimento dalle Autorità competenti.
Fonte: Carabinieri di Pisa.





