Carabinieri di Pisa: dieci persone denunciate per guida in stato di alterazione psico-fisica e possesso illegale di armi.
Proseguono i controlli sulla sicurezza stradale da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, volti a contrastare il fenomeno della guida in condizioni di alterazione psico-fisica.
Nel corso della settimana appena trascorsa, l’attività preventiva e repressiva ha portato al deferimento in stato di libertà di nove persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, oltre a un deferimento per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Sette conducenti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, con tassi alcolemici ben superiori ai limiti di legge.
A Bientina (PI), un neopatentato è stato fermato alla guida di un’autovettura con un tasso alcolemico di 1.18 g/l. La patente di guida non è stata ritirata in quanto non al seguito.
A Montopoli in Val D’Arno (PI), un conducente privo di patente di guida perché mai conseguita, è risultato positivo all’etilometro con un tasso di 2.04 g/l, superando la soglia massima. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
A Pisa, due automobilisti sono stati controllati con un tasso alcolemico rispettivamente di 1.12 g/l e 1.26 g/l. In entrambi i casi le patenti sono state ritirate.
A Crespina Lorenzana (PI), un pensionato ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento etilometrico. La patente è stata ritirata.
A San Miniato (PI), un altro automobilista ha rifiutato l’accertamento tramite etilometro, incorrendo nella medesima sanzione del caso più grave. La patente è stata ritirata.
A Castelfranco di Sotto (PI), a seguito di un sinistro stradale, un 50enne è stato controllato con un tasso alcolemico pari a 1.69 g/l. La patente è stata ritirata.
Sono state deferite due persone per reati legati all’uso di sostanze stupefacenti. A San Miniato (PI), un conducente è risultato positivo al test rapido per la cocaina e ha rifiutato di sottoporsi ai successivi esami ematici in ospedale. La patente è stata ritirata. A San Giuliano Terme (PI), un altro conducente, pur mostrando sintomi evidenti di alterazione, ha rifiutato l’accertamento sanitario. Anche in questo caso, la patente di guida è stata ritirata.
Infine, l’attività dei Carabinieri ha riguardato anche reati contro la persona. A Pisa, i militari sono intervenuti in via Fiorentina, denunciando una persona per lesioni personali, minacce e porto di armi od oggetti atti ad offendere. L’uomo è stato sorpreso in possesso di un coltello a serramanico, con il quale aveva ferito un altro individuo all’addome a seguito di una lite. L’arma è stata posta sotto sequestro.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa






