Federico Pieragnoli: “In seguito all’entrata in vigore della riforma del Fondo di Garanzia per le pmi ci impegniamo a garantire alle nostre imprese un supporto ancor più efficiente e puntuale, anche attraverso soluzioni personalizzate”.
Garanzie e finanziamenti diretti dedicati a piccole e medie imprese (pmi) e start-up di Pisa e Provincia. Confcommercio Pisa, tramite la sua area Credito, mette a disposizione nuove agevolazioni per l’accesso al credito dedicate a piccole e medie imprese e professionisti del territorio.
“In seguito all’entrata in vigore della riforma del Fondo di Garanzia per le pmi ci impegniamo a garantire alle nostre imprese un supporto ancor più efficiente e puntuale, anche attraverso soluzioni personalizzate” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “L’accesso al credito è sempre più costoso e difficoltoso per le piccole e medie imprese. Basti pensare che dal 2011 ad oggi i prestiti verso le imprese con meno di 20 dipendenti si sono ridotti di oltre il 35% e la riduzione del credito e l’aumento del costo del credito stanno determinando per il 31,2% delle imprese l’annullamento totale degli investimenti previsti e per l’11,4% una parziale rinuncia. In questo contesto è nostro dovere mettere a disposizione strumenti e agevolazioni per garantire alle aziende la necessaria liquidità”.
“In considerazione delle modifiche introdotte in merito alla garanzia diretta e attraverso la garanzia di CentroFidi l’accesso al credito sarà garantito su una vasta gamma di operazioni finanziarie” spiega la responsabile area Credito Confcommercio Pisa Francesca Cagnoni: “Finanziamenti per liquidità a breve e medio termine, finanziamenti per investimenti, per consolidamento o ristrutturazione delle fonti finanziarie, finanziamenti per start up costituite da non più di tre anni e finanziamenti di importo ridotto fino a 80mila euro per impresa”.
Previsti inoltre nuovi contributi a fondo perduto per le imprese esportatrici colpite dal maltempo. “Attraverso il Fondo Simest le imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali potranno accedere a un contributo fino a 5 milioni di euro finalizzato all’indennizzo dei danni diretti subiti su immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino”.
Per accedere ai finanziamenti, per una consulenza gratuita e per ogni ulteriore informazione l’area Credito – CentroFidi Confcommercio Pisa è a disposizione ai numeri 050/25196 – 3880664217 e alla mail [email protected]