Incendio in un condominio: maxiemergenza attivata. Vigili del fuoco e forze dell’ordine sul posto per le operazioni di messa in sicurezza.
Nel primo pomeriggio di oggi (giovedì 8 gennaio) intorno alle 14:58, un incendio è scoppiato in un condominio di via Fiume a Piombino. L’ipotesi più accreditata è che il rogo sia divampato a causa di un corto circuito nel quadro elettrico al piano terra.
Le fiamme hanno interessato la porta e si sono propagate fino al primo piano, costringendo alcune persone a calarsi dalle finestre. Due inquilini sono stati trasportati all’ospedale di Piombino. Gli altri residenti sono stati aiutati a uscire.
L’evento è classificato come maxiemergenza. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, 118, Polizia e Carabinieri. Sono in corso le verifiche sulla causa dell’incendio e le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio.
Aggiornamento dal 118: Richiesta di intervento in via Fiume 19 a Piombino per un incendio in un palazzo di 19 appartamenti. Sul posto sono intervenute le ambulanze di: Pubblica Assistenza Piombino con medico a bordo, Croce Rossa di Suvereto, San Vincenzo e Donoratico con infermiere a bordo, l’elisoccorso Pegaso 2, Misericordia di Piombino, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia di Stato e i Carabinieri. Il servizio è ancora attivo.
Circa 20 persone sono state valutate dal personale sanitario presente sul posto. I pazienti che hanno necessitato di accertamenti e cure sono stati 5, trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Piombino in codice di media gravità.
Si riporta integralmente la nota stampa dei Vigili del Fuoco:
“Incendio in un condominio a Piombino: evacuate 82 persone, 5 intossicati lievi
I Vigili del Fuoco del comando di Livorno, distaccamento di Piombino, supportati da una squadra proveniente da Follonica (GR), sono intervenuti a partire dalle ore 13.00 circa a Piombino presso un condominio sito in Via Fiume 19, per l’incendio scaturito da masserizie depositate in un locale comune al piano terra.
A causa del fumo e del calore sprigionato dall’incendio che hanno invaso il vano scala condominiale, si è resa necessaria l’evacuazione di 19 appartamenti per un totale e 82 persone, 5 delle quali sono state prese in carico dai sanitari per accertamenti.
Il Comune sta provvedendo a trovare luogo di ricovero per le famiglie evacuate.
Sul posto 4 automezzi e 10 unità VF.”





