Non si fa attendere la risposta della maggioranza alla guida del comune Calcinaiolo, in merito alle dichiarazioni rilasciate mezzo stampa (leggi) in merito alla questione: ‘Calcinaia comune riciclone’.
Di seguito, riportiamo integralmente la risposta della ‘maggioranza’: «Se i rappresentanti locali di Fratelli d’Italia arrivano a dire che “preferirebbero arrivare ultimi nella raccolta differenziata”, allora è chiaro che non hanno compreso nulla del tema ambientale e della gestione dei rifiuti.
«Il premio “Comune Riciclone” non è un riconoscimento di facciata, ma un attestato conferito da Legambiente nazionale, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – oggi retto proprio da un ministro del Governo Meloni. Un dato oggettivo, basato su numeri verificabili: oltre l’83% di raccolta differenziata e una delle TARI più basse della provincia.
Più che criticare, sarebbe opportuno informarsi.
Cosa significa “Riciclone”?
• Significa meno rifiuti indifferenziati, meno costi di smaltimento, più qualità ambientale.
• Significa comunità responsabile, cittadini e cittadine che fanno la loro parte e riducono lo spreco.
• Significa un sistema migliorato negli anni, con servizi aggiuntivi come sportelli ambiente, Ecomobile ampliato, raccolta indumenti e sfalci, e il progressivo abbandono di contenitori a rischio degrado.»
«Fratelli d’Italia lamenta “sacrifici inutili” da parte dei cittadini. Ma i cittadini e le cittadine di Calcinaia non fanno sacrifici, fanno scelte consapevoli. E sono già premiati con:
• una TARI contenuta rispetto alla media regionale;
• sconti e agevolazioni per conferimenti virtuosi (CDR, biocomposter);
• un ambiente più curato, anche grazie all’impegno collettivo.»
«Dire che “la raccolta è invivibile d’estate” è un’esagerazione grottesca. Semmai, è più articolata per garantire qualità, con ritiri dell’organico intensificati nei mesi caldi proprio per evitare disagi.»
«Per quanto concerne i cestini pubblici, è vero: alcuni cestini pubblici vengono usati impropriamente per smaltire rifiuti domestici. Questo non è un problema della raccolta differenziata, ma un atto incivile. Su questo l’Amministrazione interverrà con una campagna informativa e nuove disposizioni restrittive.»
«Per concludere, il riconoscimento di “Comune Riciclone” è un merito della comunità, non un trofeo da esibire in solitudine. Snobbarlo per partito preso, solo per fare opposizione, è un danno d’immagine per chi lo fa, non per Calcinaia.»
«Noi continueremo a lavorare per migliorare il servizio, ridurre i rifiuti, contenere le tariffe e costruire un Comune sostenibile, responsabile e moderno. Se Fratelli d’Italia vorrà capire come funziona davvero la raccolta differenziata, siamo disponibili a spiegarglielo anche più di una volta. Repetita iuvant.»
