Colta da malore durante un’escursione sulla Via degli Dei a Borgo San Lorenzo: soccorsa dai Vigili del Fuoco e dall’elisoccorso Pegaso 1.
Colta da malore durante un’escursione. Attimi di apprensione ieri mattina (domenica 24 agosto) lungo il sentiero 743 della Via degli Dei, in località Capanna Sicuteri, nel comune di Borgo San Lorenzo. Una donna, impegnata in un’escursione, è stata colta da un improvviso malore che ha reso necessario l’immediato intervento dei soccorsi.
L’allarme è scattato intorno alle 10:55 e sul posto si sono immediatamente attivati i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi. La squadra ha raggiunto la località Prato all’Albero, individuata come punto di rendez-vous con il personale sanitario, fornendo supporto nelle delicate operazioni di trasporto della donna.
Vista la situazione e la necessità di un intervento rapido, la centrale operativa ha inviato sul posto anche l’elisoccorso regionale Pegaso 1 per garantire un intervento rapido e sicuro, soprattutto considerando la difficoltà di accesso all’area impervia.
La presenza congiunta di Vigili del Fuoco, sanitari del 118 e del mezzo aereo ha consentito di coordinare al meglio le procedure di soccorso, in un’area impervia e non facilmente raggiungibile con i mezzi di terra.
Al momento non sono ancora state rese note le condizioni di salute della donna, ma l’intervento immediato e la collaborazione tra i vari enti hanno permesso di gestire l’emergenza con efficacia. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA
Lo scorso 31 luglio un uomo è stato colto da malore durante un’escursione in una zona impervia.
I Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo, allertati alle 14:35, hanno raggiunto l’area più vicina con un mezzo fuoristrada e, insieme al personale sanitario, hanno proseguito a piedi fino all’infortunato.
L’uomo è stato stabilizzato dall’infermiere, trasportato a mano su una barella toboga fino al veicolo e poi trasferito all’ambulanza per il trasporto in ospedale (clicca qui).