L’esplosione, avvenuta nelle ore notturne, ha causato danni allo sportello. Al momento non si conosce l’ammontare del bottino.
Notte movimentata a Massarosa (Lucca), dove ignoti hanno fatto saltare lo sportello bancomat della filiale della Cassa di Risparmio di Lucca in piazza del Mercato. Lo riporta la stampa locale.
È accaduto tra sabato 22 e domenica 23 novembre. L’esplosione, avvenuta nelle ore notturne, ha causato danni allo sportello e all’area circostante, mentre al momento non si conosce ancora l’ammontare del bottino.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili e ricostruire con precisione la dinamica del colpo.
Negli ultimi mesi, numerose filiali e sportelli automatici della regione sono stati presi di mira con modalità simili: esplosioni notturne, scassi… Proprio nella notte tra sabato 22 e domenica 23 novembre, un bancomat della Cassa di Risparmio di Volterra in piazza Sandro Pertini, a Capannoli, è stato fatto saltare dai ladri con la cosiddetta “tecnica della marmotta”.
L’ordigno artigianale, inserito nello sportello, ha permesso ai malviventi di esplodere la cassa e rubare il denaro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per le indagini.
La tecnica, già utilizzata in altri colpi nella provincia di Pisa (Clicca qui e Clicca qui), consiste nel forare lo sportello, inserire l’ordigno pieno di polvere da sparo e farlo esplodere, così da accedere alle banconote senza danneggiarle; il nome deriva dal fischio emesso dall’ordigno prima dell’esplosione, simile al verso della marmotta.






