Codice rosso a Montecatini Val di Cecina: uomo colpito da infarto al mercato. Intervento dell’elisoccorso Pegaso.

Momenti di grande apprensione questa mattina (venerdì 12 settembre) al mercato di Montecatini Val di Cecina (in provincia di Pisa) quando un uomo di 65 anni, impegnato al suo banco, è stato colpito improvvisamente da un infarto. È accaduto intorno alle 08:09.
Secondo quanto riferito dal Sindaco Francesco Auriemma, il pronto intervento di un residente ha giocato un ruolo fondamentale: Alessio Pantani (volontario della Croce Rossa Italiana di Montecatini Val di Cecina) ha immediatamente praticato il massaggio cardiaco, supportato da Emanuele Giovannini (volontario della Croce Rossa Italiana di Montecatini Val di Cecina), Massimo Salvatico e Alex Salvatico (volontari dell’Anpas) e Francesca Morganti (fisioterapista) fornendo un supporto vitale fino all’arrivo dei soccorsi. Tutti i volontari non erano in servizio in quel momento.
Sono state quattro le scariche erogate dal DAE. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso Pegaso per garantire il trasferimento urgente dell’uomo (in codice rosso) all’ospedale Cisanello di Pisa.
Il Sindaco Auriemma ha voluto ringraziare l’uomo e i volontari per il coraggio e la prontezza, sottolineando l’importanza della conoscenza delle manovre di primo soccorso.
Nei prossimi giorni, il Sindaco inviterà tutti i volontari che hanno prestato soccorso per ringraziarli ufficialmente a nome di tutta la comunità.
©Riproduzione Riservata
