Incendio a Capanne, Montopoli in Val d’Arno: una colonna di fumo visibile da lontano allarma automobilisti. Vigili del Fuoco sul posto.

Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio di sabato 18 ottobre nella frazione di Capanne, all’interno del comune di Montopoli in Val d’Arno. Le fiamme si sono propagate rapidamente in un campo situato nei pressi di una rotatoria, generando una densa colonna di fumo visibile anche a grande distanza.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il rogo sarebbe scaturito da un fuoco acceso da una persona che stava bruciando delle piante appena tagliate. Le fiamme, però, sarebbero sfuggite al controllo, alimentate probabilmente dalla vegetazione secca presente nell’area.
Numerose sono state le segnalazioni da parte di automobilisti e passanti, allarmati dalla nube di fumo che si alzava nel cielo. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona.
I Vigili del Fuoco hanno raggiunto l’area con più squadre e mezzi antincendio per circoscrivere le fiamme ed evitare che il rogo potesse estendersi ai terreni limitrofi o raggiungere la viabilità vicina. Sono attualmente impegnati nelle operazioni di spegnimento e nella successiva messa in sicurezza della zona, per scongiurare eventuali riaccensioni dovute al vento o alla vegetazione secca. Ulteriori accertamenti sono in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.
