Confcommercio Provincia di Pisa plaude alla proposta del nuovo segretario del Pd Enrico Letta sulla realizzazione di un collegamento rapido che unisca Pisa e Firenze.
“Sono almeno dieci anni che portiamo avanti la necessità di realizzare una linea ultraveloce tra le due città in tutte le sedi e al cospetto di amministratori locali di ogni estrazione politica” dichiara il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Finalmente si torna a parlare di un’infrastruttura strategica per la Toscana, e ringraziamo Letta per aver riportato al auge un’opera fondamentale per lo sviluppo della Costa e in grado di portare grandi benefici all’intero territorio regionale. Arrivare in treno da Pisa a Firenze in 25 minuti non deve essere un’utopia, ma l’obiettivo verso cui indirizzare risorse e investimenti per dare un vero cambio di passo alla Toscana costiera”.
“La nostra proposta sul collegamento veloce Pisa-Firenze era già arrivata ormai dieci anni fa sul tavolo del Comune di Pisa” ricorda Pieragnoli “ma allora l’amministrazione Filippeschi scelse di investire su un’opera inutilmente costosa, come il Pisa Mover. Un collegamento di poco più di un chilometro tra l’aeroporto e la stazione, per cui sono stati spesi 80 milioni di euro, e che ha dimostrato di non portare alcun beneficio, ma solo costi alla città”.
“In questi anni ci siamo accaniti contro l’assurdo investimento dell’inutile opera del Pisa Mover proprio a partire dalla necessità di dirottare questi 80 milioni di euro in un investimento atteso e capace di rendere più efficienti le infrastrutture, gli aeroporti e complessivamente la Toscana costiera. Un’operazione quanto mai prioritaria, considerando anche la fortissima concorrenza dell’asse Firenze-Bologna. Le città e le imprese della costa devono essere collegate al centro della Toscana con una struttura moderna ed efficiente, una regione che viaggia a velocità diverse non è più contemplabile” conclude il direttore di Confcommercio.