Tra guanti e sacchetti, un gruppo di volontari mostra come la cura dei luoghi comuni rafforzi la comunità.
A Capanne, una frazione del comune di Montopoli in Val d’Arno, un gruppo di cittadini ha deciso di trasformare la quotidianità in azione concreta per la comunità. Si chiama “Piazzale pulito” ed è formato principalmente da pensionati che ogni settimana si riuniscono in piazza Vittorio Veneto per ripulirla da cartacce, bottiglie e mozziconi di sigaretta.
«Siamo un gruppo di pensionati – racconta Fabrizio Susini – e spesso ci troviamo qui su queste panchine a parlare di sport, di politica e di quello che non va. Un giorno ho detto: “ma perché invece di parlare non ci si mette a togliere un po’ di cartacce?” E così è stato: una mattina ci siamo ritrovati armati di guanti e sacchetti e abbiamo iniziato a pulire il piazzale. Abbiamo capito subito che si poteva fare sul serio».
L’iniziativa ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale. «Ringraziamo i volontari e le volontarie di Capanne per aver scelto di prendersi cura di questo spazio pubblico – hanno dichiarato la sindaca Linda Vanni e gli assessori Kendra Fiumanò e Andrea Marino –. Appena il gruppo ci ha espresso questa volontà abbiamo contattato la sezione Auser di Montopoli, già attiva sul territorio per il taglio del verde e il decoro. Il tempo che dedicano al bene pubblico è un dono enorme per l’intera comunità. Ci auguriamo che altre persone possano aggiungersi e che possano nascere altri gruppi simili nelle altre frazioni del Comune».
Il gruppo, che conta una decina di membri, si organizza tramite chat e suddivide le zone della piazza per rendere le operazioni più efficaci. «La loro azione lancia un messaggio forte – sottolineano i due assessori –: tutti noi dobbiamo voler bene ai luoghi che abitiamo, perché ognuno può fare la differenza».
Nei giorni scorsi, in occasione della Giornata contro la violenza di genere, i volontari hanno anche ridipinto la panchina rossa dedicata alla giovane vittima di femminicidio Elisa Amato, trasformando il gesto di cura del piazzale in un momento di memoria e sensibilizzazione.
«I nostri volontari – spiega Marina Remorini, presidente Auser Montopoli – si occupano già del decoro urbano come da convenzione con l’amministrazione, ma questo non basta. Abbiamo quindi supportato l’iniziativa del gruppo “Piazzale pulito”, che è diventato parte dei nostri volontari. La nostra intenzione è estendere l’iniziativa anche alle altre frazioni del territorio, “adottare” spazi comuni e prendersene cura. Invitiamo chi ha un po’ di tempo libero a contattarci per far crescere l’associazione e voler bene a chi e a ciò che ci circonda». Fonte: Comune di Montopoli






