Incidente a Fucecchio: cisterna di GPL si ribalta sulla SP 111, concluse le operazioni di messa in sicurezza dopo il travaso di 2.900 litri di gas.
Fucecchio – Si sono concluse nella mattinata di oggi le delicate operazioni di messa in sicurezza della cisterna contenente gas GPL che, nella giornata di ieri alle ore 11:05, è finita fuori dalla sede stradale ribaltandosi lungo la Strada Provinciale 111, nel territorio comunale di Fucecchio.
L’intervento, particolarmente complesso, ha visto impegnato per tutta la notte il personale specializzato del nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) proveniente da L’Aquila e da Roma. Dopo un’attenta preparazione del sito e l’allestimento delle necessarie misure di sicurezza, i tecnici hanno proceduto al travaso dei 2.900 litri di gas presenti nella cisterna incidentata verso un secondo mezzo idoneo, riducendo così il rischio di dispersioni e garantendo la tutela dell’area circostante.
Sul posto è stata costante la presenza della squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Empoli, supportata da un’autobotte e da ulteriori unità del nucleo NBCR inviate dalla sede centrale, che hanno assicurato il controllo delle operazioni e la protezione dell’area.
Per tutta la durata dell’intervento la SP 111 è rimasta chiusa al traffico, con inevitabili disagi alla viabilità locale. Le autorità stanno ora valutando i tempi per il ripristino della circolazione in condizioni di piena sicurezza. La strada rimane chiusa alla circolazione: domani verrà effettuato il recupero del mezzo pesante da ditta privata. Fonte: Vigili del Fuoco del Comando di Firenze





