PECCIOLI. Non si ferma la macchina organizzativa dell’Unione Ciclistica Pecciolese. Nonostante le problematiche legate al Covid-19, anche quest’anno sono in programma le classiche gare per professionisti.
La 68°esima edizione del Gran Premio di Città di Peccioli – Coppa Sabatini si svolgerà il 17; mentre il giorno precedente a Pontedera, come accade ormai da 5 anni, si terrà il Giro della Toscana memorial Alfredo Martini.
Ecco che proprio ieri, nella splendida cornice di Peccioli, nel rinominato Spazio Domenico Gabriele di via De Chirico, si è tenuta la presentazione delle due gare in calendario.
Presenti per l’occasione il padrone di casa, nonché Sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni e il compagno di viaggio Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera. Hanno presenziato alla Conferenza anche il vulcanico Presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese, Luca di Sandro; Silvano Crecchi, Presidente della Belvedere SPA; e Rossano Signorini, Amministratore delegato della Ecofor Spa. A moderare l’evento Alessandro Fabbretti, caporedattore di Rai Sport, rete che ospiterà la diretta dei due eventi. Citiamo inoltre la presenza dei Sindaci dei comuni dell’Alta Valdera: Terricciola, Lajatico e Chianni. Ospite d’onore Moreno Argentin, due volte campione della Coppa Sabatini, che ha risposto alle curiose domande del pubblico intervenuto.
Si è parlato inoltre dei restyling dei percorsi di gara. Per quanto riguarda il Gran Premio di Peccioli – Coppa Sabatini le variazioni adottate riguarderanno in particolare il chilometraggio del percorso, che arriverà a contare 220 km. Ad esso si aggiungeranno anche cambiamenti sui contenuti tecnici, confermando però sia la partenza che l’arrivo a Peccioli. Confermati invece i 200 km per il Giro della Toscana.
Ricordiamo inoltre, come notizia di questi giorni, la Valdera che si è vista sfumata al fotofinish la possibilità di ospitare i campionati mondiali 2020 nella cittadina di Peccioli. (qui il nostro articolo)
Ad avere la meglio è stata Imola e a tal proposito VTrend.it ha realizzato alcune interviste ai Sindaci Renzo Macelloni, Matteo Franconi e Mirko Bini.
Macelloni ci svela proprio i probabili motivi che hanno indotto alla scelta di Imola e a scartare Peccioli. “Ci siamo fatti battere dall’autodromo, che loro hanno” – chiosa.
Anche Matteo Franconi si trova d’accordo con Macelloni: “I presupposti per ospitare l’evento c’erano, ma la macchina è pronta e noi la terremo lì anche per altri tipi di eventi.”
“Il dibattito sui mondiali di ciclismo di questi giorni ha fatto vedere quanto sia importante lo sport in questa zona” – ha concluso il sindaco di Terricciola, Mirko Bini.
Di seguito il video completo con le dichiarazioni: