Chiusi a mezzogiorno i termini per la presentazione delle candidature in vista delle elezioni regionali in Toscana del 12 e 13 ottobre, con eventuale ballottaggio fissato per il 26 ottobre. I seggi saranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
-
Carlo Giraldi, ex primario di neuropsichiatria dell’ospedale di Lucca, si presenta con Forza del popolo.
-
Antonella Bundu, ex consigliera comunale di Firenze, è la candidata di Toscana Rossa, lista che unisce Possibile, Potere al Popolo e Rifondazione comunista.
-
Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, è sostenuto dal centrodestra con Noi Moderati, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega.
-
Eugenio Giani, presidente uscente, corre per il secondo mandato con l’appoggio di Italia Viva, Sinistra Civica Ecologista, +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
Esclusioni e colpi di scena
-
Partito Comunista Italiano escluso per il mancato raggiungimento delle 10mila firme: non sarà quindi in lista il candidato presidente Enrico Zanieri.
-
Nel Partito Democratico, per la provincia di Pisa resta fuori dalla rosa dei candidati l’assessora pontederese Sonia Luca (leggi qui). Il PD presenta invece 7 nomi, con capolista Matteo Trapani.
-
Per il centrodestra, la lista civica “È ora”, a sostegno di Tomasi, non sarebbe stata ammessa a Pistoia: solo 340 firme sarebbero risultate valide, con irregolarità legate a data, luogo e autenticazione. Lo staff ha già presentato ricorso, integrando la documentazione richiesta.