Il medico, un uomo di 57 anni in servizio presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, in regime di libera professione intramoenia.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Livorno, nell’ambito delle attività di controllo disposte per la tutela della salute pubblica, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un medico chirurgo specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale.
L’indagine, avviata d’iniziativa con servizi di osservazione, acquisizioni documentali e audizioni di persone informate sui fatti, è culminata il 3 novembre scorso, con l’esecuzione di un decreto di ispezione emesso dall’A.G. di Pisa su richiesta del NAS.
I Carabinieri hanno accertato che il medico, un uomo di 57 anni in servizio presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana in regime di libera professione intramoenia, esercitava attività ambulatoriale di medicina estetica invasiva e chirurgia Maxillo facciale all’interno di uno studio ricavato nella propria abitazione, privo dei necessari requisiti autorizzativi, organizzativi e strutturali.
Al professionista è stata contestata una sanzione amministrativa di 3.100,00 Euro. Inoltre, è stata avviata l’istruttoria, destinata al Sindaco locale come Ente competente, per l’emissione di un provvedimento di immediata chiusura e definitiva inibizione dell’attività ambulatoriale svolta nello studio abusivo.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa






