Covid-19, alcuni chiarimenti su: prenotazioni tamponi online, consultazione referti, modalità visite in ospedale da parte dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.
Prenotazione tamponi e test rapidi (antigenici). Il servizio messo a disposizione dalla Regione Toscana consente, previa ricetta elettronica del medico curante ovviamente, di scegliere luogo, giorno e ora dell’appuntamento online, accedendo a questo portale clicca qui e accedere così direttamente e senza attesa al drive-through o walk-through prescelto. Per prenotare occorre inserire: codice fiscale, numero ricetta elettronica (Nre), numero di cellulare. Il referto potrà essere ritirato in modalità digitale, anche da casa, accedendo al fascicolo sanitario elettronico con la tessera sanitaria, con SPID o con la carta di identità elettronica e dal portale dedicato della Regione: clicca qui.
Visite negli spedali, massima protezione per i degenti: consentite esclusivamente ai pazienti più fragili. Sono cambiate le modalità di accesso per l’ingresso nei nosocomi a seguito dell’ultima dell’ordinanza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In particolare, per preservare gli ospedali dal Covid, non saranno possibili le visite alle persone ricoverate, a esclusione di quelle più fragili, che potranno essere accompagnate e per le quali la visita potrà durare circa 10 minuti (previa autorizzazione dei reparti ospedalieri in cui si trovano). Vista la criticità del momento, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest invita, inoltre, a recarsi al Pronto Soccorso solo in caso di urgenze non differibili. “Questo richiamo al senso di responsabilità dei cittadini -sottolinea la Asl- è necessario per poter assistere adeguatamente coloro che hanno veramente necessità del Pronto soccorso. Si ribadisce quindi l’obiettivo generale di tutelare, insieme alla cittadinanza, anche le strutture sanitarie e gli operatori che vi lavorano per poter affrontare l’aumento dei contagi e le necessità assistenziali che si presentano ogni giorno con tutte le forze disponibili”.