La forte bufera si è abbattuta sulla provincia di Pisa nella mattinata di oggi, 18 agosto: la situazione sul territorio, con foto e video.
Cielo grigio, raffiche di vento e fitta pioggia; tetti divelti, alberi sradicati e rami spezzati lungo le strade: non una delle tante pellicole americane sulla fine del mondo ma la mattinata di oggi, 18 agosto, in provincia di Pisa!
Da testimonianze social, aggiornamenti delle autorità e riscontri verbali e fotografici dei nostri lettori, questa la situazione del primo post-bufera sul nostro territorio.
A cominciare dal capoluogo di Pisa, alberi sradicati e fronde stroncate dal forte vento hanno invaso le carreggiate della città sull’Arno, provocando seri danni anche a beni di privati cittadini:
disagiata, in particolar modo, la circolazione su via Vespucci difronte alla scuola mentre un pino ha colpito un’auto in sosta cadendo violentemente verso la strada. Allertati, in questi caso, anche i vigili del fuoco.
Disagi e chiusura temporanea anche di via San Francesco per un albero caduto e pericolosamente appoggiato sulla linea elettrica dell’illuminazione pubblica: in corso gli interventi di messa in sicurezza. Problemi e danni anche sul litorale della nostra provincia, come conferma anche il sindaco di Pisa, Michele Conti.
Molte anche le segnalazioni ai vigili del fuoco per tetti danneggiati sul litorale; ma anche nei comuni di Vecchiano; San Miniato; Cascina e Pontedera.
Situazione drastica anche per alcuni stabilimenti balneari e coste della Toscane: già da ieri grande vento e maltempo fortemente diffuso.
Ancora nei pressi della città – come riportano gli utenti del gruppo social I Dannati della FiPiLi – circolazione in difficoltà e rallentamenti sulla FiPiLi per albero caduto tra le uscite di Pisa Aeroporto e Pisa Nord Est, in direzione Firenze. Segnalati anche ritardi sulle linee ferroviarie.
In area pisana, massimi disagi anche sul territorio di Fauglia: forte vento e pioggia a burrasca, con ombrelloni di un bar e vasi distrutti. Riferiscono alcuni lettori un vento di violenza simile a una tromba d’aria.
Risalendo in Valdera, ancora circolazione problematica: in FiPiLi, poco prima di Lavoria in direzione Firenze, altre fronde e rami in mezzo alla carreggiata; lo stesso, giunti ormai nel comune di Pontedera, lungo la strada della frazione di Treggiaia. Albero in strada anche all’altezza di Montopoli in Val d’Arno direzione Firenze: i rallentamenti per entrambi i sensi di marcia.
Ancora a Pontedera, alberi sradicati o spezzati in zona Laghi Braccini hanno fortemente allarmato i residenti con tanto di segnalazione e foto sul gruppo social del paese.
Danni, inoltre, al Golena: il vento ha generato una grande confusione sollevando tavoli e sedute all’aperto.
A Cascina, disagi anche al Centro dei Borghi di Navacchio, come conferma la foto inviata da un lettore: le porte per l’entrata e l’uscita dei clienti sono state danneggiate dalla burrasca.
A Montecavoli – frazione di Santa Maria a Monte – un albero ha abbattuto, cadendo, un cavo elettrico passante a pochi metri di distanza lasciando completamente al buio ben cinque abitazioni.
In Alta Valdera, tra grandi disagi e tragedie appena sfiorate, anche un fatto insolito e davvero divertente.
Ancora a Palaia alberi e fronde in mezzo alla carreggiata; le segnalazioni da due lettrici: il primo lungo la strada che dalla frazione di Forcoli conduce al centro di Palaia – poco prima di Villa Saletta -; il secondo salendo lungo la strada di tornanti che da Montopoli porta ancora verso il centro di Palaia.
Su comunicazione del sindaco Marco Gherardini, temporaneamente chiusa nel comune la strada Garvasella-Castellare, con ingenti danni ai tetti della case in località Montechiari e zone limitrofe [questi i numeri di emergenza per segnalazioni 3382732963-0587299690-112]. Guasto elettrico prontamente risolto a Palaia, Colleoli e Partino. Ancora disagi al pomeriggio in località Salcione, San Gervasio e Vallicelle: l’intervento dell’Enel attualmente in corso [segnalazioni di interruzione energia elettrica al numero 803 500].
A Terricciola, nella frazione di Selvatelle, la bufera ha sollevato in aria alcuni pannelli di metallo adibiti all’affissione dei manifesti per la campagna elettorale, colpendo pericolosamente alcune auto parcheggiate in Via Aldo Moro. Anche in questo caso la segnalazione, e le fotografie di seguito, ci arrivano da un lettore.
Al cimitero di Peccioli un ramo è, invece, pericolosamente franato sopra allo stand in legno per la vendita dei fiori: fortunatamente nessun ferito per quella che poteva trasformarsi, a tutti gli effetti, in una vera e propria tragedia.
Strada invece completamente bloccata tra Peccioli e la frazione di Ghizzano per la caduta di alberi e fronde in mezzo alla carreggiata. Ancora disagi in alcune zone del comune dovuti alla lunga e persistente mancanza di corrente elettrica.
Il fatto più insolito e curioso, che ci fa sorridere tra seri danni e forti spaventi, nella frazione di Legoli: un tavolino di plastica, sollevato dal forte vento, è finito ben sopra la cima di un albero!
Paura anche a Capannoli, in Via Risorgimento dove un fulmine ha colpito un cavo della corrente elettrica facendo saltare l’illuminazione in diverse abitazioni e generando un principio d’incendio: il fumo visibile dalle case vicine.
Sempre a Capannoli, ma questa volta in Via Verdi, un’auto in sosta è rimasta intrappolata sotto al tronco di un albero caduto lungo la strada.
In zona Cuoio disagi anche nel comune di San Miniato: oltre a vari tetti divelti, sulla strada per Calenzano un albero diviso in due parti ha invaso la carreggiata, trascinando a terra anche alcuni cavi della corrente.
M.C.