Dopo settimane di incertezze e trattative arriva la conferma: sarà Stefano Ceccanti il candidato del centrosinistra nel collegio uninominale di Pisa alla Camera.
Nel primo pomeriggio di domenica 21 agosto, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha proposto ufficialmente la candidatura di Stefano Ceccanti alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale che comprende l’intera provincia di Pisa ed il comune di Fucecchio.
La candidatura del costituzionalista pisano, è rimasta in bilico fino all’ultimo. Sembrava infatti che a correre nel collegio di Pisa per la Camere dovesse essere il segretario di Sinistra Italia, partito in coalizione con i dem, Nicola Fratoianni.
Dopo gli evidenti malumori nel PD locale per un’eventuale candidatura di Fratoianni, la segreteria del Partito Democratico ha infine preferito una candidatura più vicina all’ala moderata del partito.
La candidatura del deputato uscente Ceccanti deve leggersi sotto la lente dell’opportunità elettorale. Lontani sono i tempi in cui la Provincia di Pisa poteva essere annoverata tra i fortini della sinistra. La più recente simulazione sui collegi uninominali pubblicata da YouTrend in collaborazione con Cattaneo Zanetto & Co non vede infatti il collegio uninominale di Pisa come un collegio sicuro per il centrosinistra, bensì come contendibile tra le due principali coalizioni di destra e sinistra.
Se quindi la candidatura del discusso e divisivo segretario di Sinistra Italiana avrebbe potuto sancire la definitiva sconfitta del centrosinistra a Pisa, la candidatura di Ceccanti sembra tenere ancora aperta la possibilità di vittoria per i dem. A.P.