L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un punto di riferimento per i due Centri Commerciali Naturali, quello di Fornacette e quello di Calcinaia.
E’ uno degli obbiettivi centrati dall’amministrazione calcinaiaola, che da inizio mandato ha cercato di ottenere il risultato. Questo potrebbe essere l’inizio di una più stretta collaborazione tra le due associazioni, è anche la speranza dell’assessore al Commercio Tani.
“E’ la prima volta che un’Amministrazione Comunale fa questo. Il centro Peppino Impastato è stato quindi messo a disposizione dei centri commerciali del Comune. E’ un modo per far rivivere la struttura e la simbologia della stessa, visto che è dedicata ad una persona che ha dato la propria vita per la legalità. I nostri CCN sono anche presidi di legalità, oltre che di socialità. Siamo soddisfatti e felici che le nostre presidentesse si siano adoperate per fare questo passaggio con l’Amministrazione Comunale, tornando a dare giusta vita e riconoscimento a questo immobile che noi abbiamo amato nel corso degli anni” dichiara Cristiano Alderigi, Sindaco di Calcinaia.
Flavio Tani, Assessore al Commercio , “L’unione fa la forza, e lo hanno dimostrato oggi i CCN di Calcinaia e Fornacette, che entrano all’interno della loro nuova sede insieme. Questo percorso è nato da un po’ di tempo e si consolida con la voglia di rinnovarsi, di innovarsi e di guardare avanti. Il Comune di Calcinaia è uno, e comprende Calcinaia e Fornacette. Insieme possiamo crescere. Ognuno dei CCN lavora sul proprio territorio, seppur collaborando per estendere quello che è il mercato. Abbiamo tanto da dare alla cittadinanza, ai nostri clienti.”
“Il nostro territorio è in grado di dare tanto, nonostante l’ultimo anno condizionato dalla pandemia dove alcune attività hanno chiuso, ma altre hanno comunque aperto. Le aperture sono state più delle chiusure, il nostro è un territorio sano e va sfruttato al meglio. Ringrazio le presidentesse dei due centri, se sono le donne a gestire gran parte delle associazioni del territorio, vorrà pur dire qualcosa. Le ringrazio per la disponibilità e per la loro voglia di mettersi sempre in gioco.”
Mina Risola , Comitato Commerciando di Calcinaia, “Ricominciamo e speriamo di andare sempre più avanti. Cercheremo di andare più lontano possibile, perché, ribadisco, l’unione fa la forza. Abbiamo già in programma delle iniziative, per il mese di Luglio”
Romina Zanobini, CCN Fornacette, fresca delle inaugurazioni dei suoi tre negozi a Pontedera ci dichiara: “E’ un sogno che si realizza. E’ uno dei progetti che avevo all’inizio del mio mandato e nonostante il covid siamo riusciti in poco più di un anno e mezzo a realizzarlo. Avere una casa per il nostro CCN in comunione con il CCN di Calcinaia è sicuramente un valore aggiunto. Potremo all’interno dello stesso spazio fisico scambiarci idee e progetti”
Alessandro Cai, Presidente Confesercenti Valdera Cuoio, “Sono insediato alla carica di Presidente da dieci giorni, in questi dieci giorni molte sono le attività in fermento con nuove aperture e nuove progetti. Sono contento dell’incarico ricevuto e mi impegnorò per cercare di portare a frutto la mia esperienza. Confesercenti appoggerà sicuramente anche Calcinaia e Fornacette, la voglia di ripartire è molta, ovunque. Il progetto di questi due CCN ci dimostra ancora una volta che uniti siamo più forti.
Presenti al taglio del nastro altri esponenti di rilievo di Confesercenti: Simone Romoli, Claudio Del Sarto, Manila Doveri.
La nuova casa dei centri commerciali si trova in Piazza Carlo Albero 1 a Calcinaia, ha un ingresso comune e due aree distinte, una per ogni Associazione.
In ponte quattro iniziative di richiamo popolare, due a Calcinaia due a Fornacette.