Carabinieri di Pisa: otto persone denunciate per guida in stato di alterazione psico-fisica e possesso illegale di armi.

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa per garantire la sicurezza sulle strade e prevenire comportamenti pericolosi alla guida. Nel corso della settimana appena trascorsa, le attività preventive e di contrasto hanno portato alla denuncia di otto persone: sei per guida in stato di alterazione psico-fisica e due per possesso di armi o oggetti atti ad offendere.
Interventi pericolosi e sequestro di armi
Il 26 novembre, i Carabinieri di Cascina e Navacchio, insieme all’Aliquota Radiomobile, sono intervenuti presso una ferramenta di Cascina dopo una segnalazione al 112 di un uomo in forte stato di agitazione. L’uomo stava barricando l’ingresso con travi di legno e brandiva un piccone minacciando i dipendenti. All’arrivo delle Forze dell’Ordine, ha abbandonato l’attrezzo, poi sequestrato, e grazie all’intervento del personale sanitario del 118 è stato affidato alle cure dell’Ospedale “Cisanello” di Pisa. CLICCA QUI per leggere il precedente articolo.
Due giorni dopo, lo stesso individuo è stato nuovamente denunciato dai Carabinieri della Stazione Pisa Porta a Mare, sorpreso in possesso di un’ascia e di un badile, anch’essi sequestrati. L’uomo dovrà rispondere del reato di porto di armi o oggetti atti ad offendere.
Controlli stradali: sei denunciati per guida pericolosa
I controlli sulle strade hanno evidenziato numerose violazioni. A Pisa tre conducenti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici tra 0,83 e 0,94 g/l, e le patenti ritirate. A Bientina, un giovane con un tasso alcolemico di 1,57 g/l è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente.
A Vicopisano, un cittadino albanese coinvolto in un incidente stradale è stato denunciato per minaccia a pubblico ufficiale e rifiuto di sottoporsi al test alcolemico, con conseguente ritiro della patente. Sempre a Pisa, un altro conducente ha rifiutato gli accertamenti sullo stato di ebbrezza; la patente era già revocata e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Infine, a Pontedera, a seguito di un sinistro stradale, un operaio è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché per lesioni personali stradali. L’incidente aveva provocato ferite a lui stesso e ad altre tre persone, e il veicolo è stato sequestrato per confisca.
Le autorità ricordano che, in attesa di eventuali sviluppi giudiziari, le persone denunciate godono della presunzione d’innocenza. Fonte: Carabinieri di Pisa





