CASCINA. Anziana scompare di casa e cade sull’argine del canale, salvata in extremis dai Carabinieri di Calcinaia.
CASCINA (PI) – Momenti di grande apprensione ieri mattina(7 gennaio) a Cascina, risoltisi fortunatamente con un lieto fine grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di Calcinaia.
L’allarme è scattato intorno alle 10:00, quando un cittadino ha contattato il numero unico di emergenza “112 NUE” segnalando la scomparsa della moglie, un’anziana di 88 anni. La donna, uscita di casa a piedi, non era ancora rientrata, suscitando preoccupazione a causa della sua età e delle rigide temperature invernali.
Immediatamente la Centrale Operativa ha attivato il piano di ricerca, coordinando le pattuglie presenti sul territorio. Grazie all’efficacia della rete di monitoraggio, la donna è stata individuata nei pressi della SS 67 Bis, in una zona impervia lungo l’argine del Canale Imperiale.
I Carabinieri l’hanno trovata riversa a terra e in stato di shock, ma cosciente. La signora ha raccontato di essere scivolata accidentalmente e di non essere più riuscita a rialzarsi. I militari le hanno prestato i primi soccorsi, mettendola in sicurezza e rassicurandola fino all’arrivo del personale sanitario del 118, già allertato.
Fortunatamente, l’anziana non è in pericolo di vita: è stata trasportata all’Ospedale Cisanello di Pisa per gli accertamenti clinici del caso.
L’episodio evidenzia l’importanza della tempestività nelle segnalazioni al numero di emergenza e il ruolo fondamentale dei Carabinieri nel presidio del territorio, pronti a intervenire non solo per contrastare la criminalità, ma anche per garantire soccorso e assistenza alle persone più vulnerabili. Fonte: Carabinieri di Pisa





