Cascina: i Carabinieri del NAS chiudono ristorante per gravi carenze igienico-sanitarie. Titolare segnalata alle Autorità competenti.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Livorno, nell’ambito di una mirata campagna di controlli volti alla tutela della sicurezza alimentare e della salute pubblica, hanno proceduto alla sospensione immediata di un’attività di ristorazione nel Comune di Cascina.
L’ispezione, condotta nel pomeriggio dello scorso 21 novembre, ha evidenziato il mantenimento dell’attività in condizioni igienico-sanitarie precarie e compromesse.
In particolare, i militari del NAS hanno accertato la presenza di un’infestazione di insetti (blatte), vivi e morti, all’interno dell’ambiente cucina. Gli infestanti sono stati rilevati in un’esca di cattura posizionata sulla pavimentazione, un chiaro indicatore della grave situazione igienica.
A fronte della serietà delle violazioni riscontrate, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento immediato dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, che ha prontamente emesso un provvedimento di immediata sospensione e inibizione dell’attività di somministrazione di alimenti al pubblico.
La titolare è stata segnalata alle competenti Autorità Sanitarie e Amministrative per le violazioni accertate ed è stata sanzionata con multe amministrative per un ammontare pari a 2.000 euro.
L’attività del NAS si inquadra nel continuo impegno a garantire la massima sicurezza dei prodotti alimentari e degli ambienti in cui vengono preparati e somministrati, a tutela della salute dei consumatori. Fonte: Carabinieri di Pisa






