Cascina ricorda le vittime dell’eccidio di Pettori del 1944: cerimonie, messa e deposizione della corona d’alloro, con eventi dal 23 agosto al 4 settembre.
Cascina ricorda le vittime di Pettori. Il Comune di Cascina invita tutta la cittadinanza a partecipare alla commemorazione delle vittime dell’eccidio di Pettori, che quest’anno si terrà sabato 23 agosto. L’episodio, avvenuto nell’agosto del 1944, rappresenta uno dei momenti più tragici della storia locale: la popolazione civile fu barbaramente uccisa e gettata in una fossa comune, vittima innocente della violenza nazifascista.
La giornata di commemorazione si articolerà in due momenti principali. Alle ore 8.30, nella chiesa di Pettori (via di Pettori 60), Don Ireneo celebrerà la messa in ricordo delle vittime. Subito dopo, presso l’obelisco dedicato ai caduti dell’eccidio, sarà deposta una corona d’alloro, accompagnata dai saluti istituzionali delle autorità locali.
Il ricordo di quei tragici eventi proseguirà mercoledì 3 settembre con due momenti di raccolta: alle 17.30 a San Benedetto e alle 18.30 a Zambra. Entrambi gli episodi sono ampiamente documentati nel volume pubblicato dal Comune “Tra Storia e Memoria. Il Comune di Cascina tra Ventennio e Liberazione”, che raccoglie testimonianze dirette e storie della comunità del tempo.
Giovedì 4 settembre, alle 17.45, si svolgerà la consueta cerimonia in piazza dei Caduti per la Libertà per celebrare la Liberazione di Cascina. Oltre alla deposizione della corona al Monumento ai Caduti e agli interventi istituzionali, parteciperà anche la Filarmonica Puccini. La manifestazione si concluderà con la consegna delle pergamene ai nuovi cittadini italiani che hanno acquisito la cittadinanza nell’ultimo anno. Fonte: Comune di Cascina






