Anche quest’anno il Comune di Cascina ha pubblicato un avviso per la concessione di contributi economici per utenze idriche non domestiche, in linea di continuità con quanto fatto dal 2020.
“Grazie alla concertazione portata avanti con le associazioni di categoria – ha detto l’assessora al commercio Bice Del Giudice – e ai contributi che hanno portato in maniera proficua al nostro tavolo, abbiamo apportato dei correttivi per ampliare la platea dei soggetti che possono accedere al bando. Il fondo a disposizione è di 17.000 euro per l’annualità 2024, per un importo massimo del contributo di 200 euro: qualora dovessero esserci degli avanzi, abbiamo la possibilità di rimodulare in aumento il contributo fino ad un massimo di 400 euro. Riteniamo che porci in continuità rispetto a quanto previsto per gli anni passati sia significativo dell’attenzione che come Comune di Cascina riserviamo alle attività del nostro territorio”.
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il 15 novembre 2025, tramite invio PEC all’indirizzo:[email protected] (specificare all’attenzione del Servizio SUAP) con il seguente oggetto: “Concessione di contributo economico su utenza idrica non domestica in attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 155/2025” utilizzando il modulo che si può scaricare dal sito istituzionale (https://www.comune.cascina.pi.it/it/page/suap-inizio-attivita).
A presentare il bando hanno partecipato anche le associazioni di categoria. “Questi sono piccoli segnali – ha aggiunto Luca Favilli di Confcommercio Provincia di Pisa – che però rappresentano la vicinanza dell’amministrazione alle nostre attività economiche. Sappiamo tutti le difficoltà che vivono quotidianamente gli esercizi di vicinanza in una fase storica caratterizzata da moltissime vicissitudini: per questo il bonus che il Comune di Cascina destina a queste attività è una boccata d’ossigeno importante. Le spese sono moltissime e riuscire ad agevolarle, specialmente per chi ha consumi idrici rilevanti, è estremamente importante. Mi preme sottolineare in particolar modo il percorso di concertazione con il quale abbiamo definito i criteri di partecipazione e di accessibilità del bando: credo che un dialogo attivo e costruttivo come quello che abbiamo con l’amministrazione di Cascina quando si tratta di intervenire con misure di sostegno alle attività e per tutto quello che riguarda il mondo del commercio sia dirimente e faccia la differenza”.
Il percorso di concertazione ha portato a rendere la domanda meno onerosa anche in termini burocratici e accedere al bando è molto semplice.
A chiudere Claudio Del Sarto per Confesercenti Valdera Cuoio Valdicecina. “Ringraziamo l’amministrazione comunale e l’assessore Bice Del Giudice per il lavoro svolto non solo per questo bonus idrico. Sono risorse che vengono impiegate per i nostri commercianti e crediamo che sia giusta la soluzione di aprire a più categorie, perché non solo quelle del commercio possono aver bisogno di questo contributo. Come associazione in categoria mettiamo a disposizione i nostri uffici per le imprese, qualora volessero un aiuto tecnico per fare la domanda e per inviarla, quindi invitiamo i nostri associati a contattate l’ufficio di Pontedera. Questo è un ulteriore esempio di buon governo dell’amministrazione cascinese: abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con questa giunta. Speriamo che tutte le aziende partecipino, in modo da reimpiegare questi soldi pubblici che possono aiutare le aziende”. Fonte: Comune di Cascina