Si avvicina il periodo dell’intervento nell’area abbandonata di via di Pettori a Cascina: ecco quando cominceranno i lavori.
CASCINA – Si avvicina il periodo dell’intervento nell’area abbandonata di via di Pettori. L’ordinanza 46 del 2 luglio 2025 avvia infatti il percorso per l’assegnazione degli incarichi di rimozione dei rifiuti abbandonati nel corso degli anni in quella zona recintata nell’Ansa dell’Arno. Solo una parte della superficie è entrata a far parte del patrimonio del Comune di Cascina, che però si trova a dover promuovere l’intervento anche sulle aree di proprietà privata. «Stiamo programmando un’operazione necessaria – commenta il sindaco, Michelangelo Betti –. Nel corso del mandato ci siamo già interessati a quell’area e questo consente oggi la programmazione di questa operazione di analisi del suolo e della successiva rimozione dei rifiuti che si sono accumulati nel corso del tempo».
Il fatto che all’interno del perimetro la proprietà sia prevalentemente privata, e che il Comune abbia acquisito solo una striscia di terreno, ha contribuito ad estendere i tempi necessari per l’attivazione dell’intervento. La pulizia dell’area dovrebbe dunque avvenire tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
La vicenda che ha portato all’ordinanza è iniziata nel 2011, quando furono segnalate le prime problematiche di abbandono di rifiuti nelle aree di via di Pettori (intrecciando altresì illeciti urbanistico-edilizi, in particolare diretti alla demolizione di opere edilizie senza titolo abitativo e ripristino dello stato dei luoghi), determinando un infinito contenzioso con le persone destinatarie dell’avvio di procedimento.
L’area, per alcuni anni (a decorrere indicativamente dal 2017), è stata interessata della presenza continuativa di persone che ha contribuito significativamente e sistematicamente all’accumulo progressivo di rifiuti e al degrado generale del sito. A seguito di un’azione sinergica condotta dai vari uffici comunali competenti (ambiente, edilizia privata, polizia municipale, servizi sociali), a partire dal luglio 2024 tali persone hanno definitivamente lasciato l’area.
I sopralluoghi effettuati da personale del comando di polizia municipale, servizio edilizia privata e servizio ambiente del 21/1/2021 e del 13/3/2024, completi di documentazione fotografica, hanno mostrato un aggravio delle condizioni di forte degrado per l’aumento della quantità di rifiuti di vario genere depositati sull’area prospiciente via di Pettori. Per questo si è reso necessario e inevitabile procedere, il 7/8/2024, con l’avvio di un autonomo procedimento per le aree di proprietà privata.
Non essendo pervenuta alcuna comunicazione di ottemperanza dalle persone obbligate, nonostante i ripetuti inviti e solleciti, e stante il perdurare della situazione di degrado ambientale e la loro inerzia di provvedere a propria cura e spese alla rimozione dei rifiuti e ripristino dello stato dei luoghi, il Comune ha proceduto all’affidamento in favore della ditta Hydea Spa per la redazione del Piano di gestione e di allontanamento dei rifiuti, funzionale all’esecuzione dell’intervento di ripristino del sito.
Il progetto di bonifica predisposto dalla Hydea ha ottenuto, il 29/4/2025, il parere favorevole da parte di ARPAT – Dipartimento di Pisa. Pertanto, decorsi i tempi comunicati alla proprietà delle aree per provvedere all’intervento, il Comune di Cascina provvederà d’ufficio all’esecuzione degli stessi in danno delle persone obbligate e al recupero delle somme anticipate.