Loconsole chiamato per un incarico regionale di rilievo dopo oltre cinque anni di amministrazione al servizio del territorio.
L’impegno dell’Assessore Claudio Loconsole prosegue in Regione Toscana. Dal prossimo 10 dicembre, infatti, Loconsole lascerà l’incarico di Assessore all’Istruzione e all’Innovazione del Comune di Cascina per assumere il ruolo di Responsabile della Segreteria dell’Assessorato Regionale all’Ambiente, guidato da David Barontini.
Si tratta di un passaggio istituzionale di rilievo che rappresenta la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2016, quando Loconsole fu candidato Sindaco ed eletto Consigliere, e proseguito nel 2020, quando fu nominato – non eletto, poiché non candidato alle amministrative – per le sue competenze nella Giunta Betti in quota Movimento 5 Stelle.
Un mandato da Assessore durato oltre cinque anni, prorogato a causa dell’emergenza Covid-19 del 2020, durante il quale il suo impegno ha coinvolto non solo Cascina, ma l’intera area pisana, nel ruolo di Presidente della Conferenza Zonale dell’Istruzione e dell’Educazione e di membro del Comitato di Coordinamento Istituzionale della Regione Toscana.
Durante l’assessorato, Loconsole ha guidato attività e progetti che hanno inciso profondamente sull’efficienza amministrativa e sulla qualità dei servizi pubblici.
Per quanto riguarda l’istruzione, un forte impulso è stato dato ai settori educativo, scolastico e universitario:
-
ottenimento dei finanziamenti per un nuovo asilo nido e per due refettori scolastici;
-
stabilizzazione dei contributi alle scuole per i progetti extrascolastici;
-
contributi per l’abbattimento della retta per il doposcuola, pre e post-scuola;
-
firma dei protocolli con la Scuola Superiore Sant’Anna e con l’Università di Pisa.
Nell’ambito della digitalizzazione e dell’innovazione, da sottolineare:
-
completo rinnovamento del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale;
-
attivazione dell’Ufficio EIR, dedicato ai bandi europei, nazionali e regionali;
-
introduzione del bilancio civico, strumento pensato per accrescere trasparenza e partecipazione;
-
avvio della digitalizzazione dell’intero archivio edilizio;
-
ottenimento di fondi esterni da bandi come quelli per il rafforzamento delle piattaforme SPID, App IO, PagoPA e CIE e oltre 500 mila euro dal PNRR digitale, che hanno consentito il passaggio al cloud e un generale potenziamento dei servizi digitali per cittadini e imprese.
Loconsole sottolinea come questi anni siano stati segnati da un impegno costante, svolto con serietà e spirito di servizio, lo stesso che ora porterà in Regione Toscana, forte dell’esperienza maturata.
Nel nuovo incarico supporterà l’Assessore Regionale Barontini in scelte che riguarderanno tematiche cruciali per il futuro della Toscana: ambiente, economia circolare, parchi, bonifiche, contrasto ai cambiamenti climatici, efficienza energetica e comunità energetiche.
Un capitolo amministrativo si chiude con un bilancio di risultati concreti, mentre se ne apre un altro, destinato ad avere un impatto ancora più ampio. Fonte: Comune di Cascina






