Cascina. “Due giorni di ritrovata normalità per Cascina”, apre così un comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale dove si descrive in una breve sintomi quello che in due giorni la cittadina ha messo in campo.
Dopo un anno di stop, a causa della pandemia, sono tornati tre appuntamenti tradizionali del calendario cascinese. Eventi di diversa natura, che, grazie all’impegno del tessuto delle associazioni, hanno riportato la possibilità di incontro, nel rispetto delle regole anti-Covid.
Corso Matteotti è tornato ad affollarsi per alla vigilia della festa di Tutti i santi con la Halloween Night. Una manifestazione rivolta ai bambini che ha avuto centro nella stradina di via lungo le mura e che ha contato sull’organizzazione di Polisportiva Arcieri Cascinesi, Pallavolo Cascina, Mani Attive, Atletico Cascina e Grande Gio’.
Alla Città del Teatro è tornato anche il concorso fotografico promosso dal 3C Cinefoto Club Cascina “Silvio Barsotti”. Il “Truciolo d’Oro”, giunto alla 53esima edizione, ha di nuovo portato a Cascina alcuni dei migliori fotografi italiani. Uno dei premi di settore più longevi e apprezzati a livello nazionale.
Sabato pomeriggio in Corso Matteotti è tornato anche lo sport agonistico. Due frazioni di cinque chilometri nelle strade medievali del centro cittadino per cinquantadue staffette. Un gruppo di oltre 100 podisti che si è misurato nella Staffetta delle Mura organizzata dal Gruppo podistico La Verru’a, uno dei sodalizi storici dello sport cascinese.