A 125 anni esatti dalla scomparsa di Giuseppe Verdi, avvenuta a Milano il 27 gennaio 1901, la Stagione sinfonica con l’Orchestra del Teatro Goldoni “Massimo de Bernart” e il Coro del Goldoni rende omaggio al “Cigno di Busseto” con un concerto in programma domenica 8 febbraio, alle ore 18.
L’evento animerà il Teatro Verdi di Casciana Terme con una ricca selezione di pagine sinfoniche e corali tratte dai suoi lavori più celebri.
Sul podio il M° Vito Clemente, bacchetta che ha diretto importanti orchestre in Italia e all’estero, oltre a essere direttore artistico dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, di OperaSai di Tokyo, del Traetta Opera Festival e di altre rilevanti realtà musicali internazionali. Maestro del Coro sarà Maurizio Preziosi.

Foto: TRIFILETTI Andrea / Bizzi Team – Da Ufficio stampa Comune di Casciana Terme
Il programma della serata si muoverà tra la dolcezza malinconica, ricca di pathos, del celeberrimo Va’ pensiero, sull’ali dorate dal Nabucco, agli slanci dolorosi di Patria oppressa dal Macbeth, fino alla scintillante Marcia trionfale e al finale del II atto dell’Aida. Il percorso musicale attraverserà inoltre irresistibili pagine sinfoniche e corali tratte da grandi capolavori quali La traviata, Il trovatore, Otello, Rigoletto e La forza del destino.
L’omaggio pensato per l’occasione si rivolge non solo a chi conosce e ama l’opera, né esclusivamente a un pubblico di specialisti — che pure potranno apprezzare le splendide pagine del repertorio verdiano — ma indistintamente a tutti, anche a coloro che non frequentano abitualmente il teatro lirico.





