Fabrizio Marconi, assessore al Turismo: «San Genesio è una festa che appartiene al cuore di Casciana Terme».
Torna a Casciana Terme la tradizionale Festa di San Genesio, l’evento più atteso dell’estate dai bambini e dalle famiglie del territorio. L’edizione 2025 si svolgerà dal 21 al 25 agosto con un programma ricco di giochi, cerimonie, spettacoli e momenti simbolici che da settant’anni caratterizzano questa manifestazione unica nel suo genere.

La Festa di San Genesio ha origine nel 1955, grazie all’iniziativa del maestro elementare Lidamo Ciurli, all’epoca presidente dell’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno, che volle dedicare ai bambini un’intera giornata di festa in occasione del 25 agosto, giorno di San Genesio, patrono della Diocesi di San Miniato. Fin da allora, la festa è stata sostenuta anche dall’Arciprete Don Aurelio Veracini, e si è consolidata negli anni come appuntamento di riferimento per la comunità .
Ancora oggi, uno dei momenti più solenni è la benedizione dei bambini da parte del Vescovo di San Miniato che si svolge il giorno 25 agosto, culmine della manifestazione. La festa è però anche un’occasione di gioco, meraviglia e scoperta per i più piccoli, che diventano i veri protagonisti della cittadina.
Uno dei momenti simbolicamente più significativi è la Cerimonia del Gran Ciambellano, durante la quale il Sindaco consegna le chiavi della città al rappresentante dei bambini, in un gesto che sancisce la fiducia e l’attenzione della comunità verso le nuove generazioni.
A concludere la festa, il tradizionale lancio della mongolfiera e dei palloncini del messaggio della bontà , un momento suggestivo in cui ogni bambino affida al cielo un pensiero di speranza, con il desiderio che possa raggiungere altri coetanei e dar vita a nuove amicizie.
«San Genesio è una festa che appartiene al cuore di Casciana Terme. È un evento che racconta la nostra identità e che continua a rinnovarsi, parlando ai bambini e alle famiglie con linguaggi semplici ma profondi» – dichiara Fabrizio Marconi, assessore al Turismo del Comune di Casciana Terme Lari.
«Ringrazio la ProLoco di Casciana Terme per l’organizzazione sempre impeccabile, per la dedizione e l’entusiasmo con cui ogni anno contribuisce a rendere questo appuntamento speciale per tutta la comunità ».
Il programma della Festa di San Genesio 2025
Giovedì 21 agosto
- Corsa ciclistica per dare il via alla festa
Venerdì 22 agosto
- Giochi per bambini e spettacoli di artisti di strada nel centro di Casciana Terme
Sabato 23 agosto
- Volo in mongolfiera per ammirare Casciana Terme dall’alto
- Spettacolo di burattini per grandi e piccoli
- Animazione magica a tema Harry Potter
Domenica 24 agosto
- Cerimonia del Gran Ciambellano
- Concorso di fumetti con premiazione
- Tombola con premi
Lunedì 25 agosto – Festa di San Genesio
- Santa Messa con la partecipazione del Vescovo di San Miniato
- Giochi a premi nel pomeriggio
- Lancio della mongolfiera e dei palloncini del messaggio della bontÃ
- Premiazioni finali e musica dal vivo
La Festa di San Genesio è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Casciana Terme, che cura l’organizzazione delle giornate.
Per informazioni e dettagli sul programma: [email protected]