La celebrazione in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, si è svolta presso la Chiesa del Crocifisso di Pontedera.
Pontedera ha reso omaggio ieri alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una cerimonia intensa e partecipata svoltasi nella Chiesa del Crocifisso.
L’evento, organizzato dall’Arma territoriale e dalla Sezione di Pontedera dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha visto radunarsi le rappresentanze delle Sezioni ANC e delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Pontedera, guidata dal Comandante interinale, Capitano Carlo Zingale.
La celebrazione religiosa, officiata da don Piero Dini, è stata arricchita da parole di profonda riflessione sui valori che definiscono la missione quotidiana dei Carabinieri: fedeltà, servizio alla collettività e dedizione assoluta al dovere. Un richiamo sentito, accolto con partecipazione dalle autorità e dai tanti presenti.
Alla Messa hanno preso parte anche delegazioni della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e delle Associazioni d’Arma, oltre al rappresentante dell’Amministrazione Comunale, Floriano Della Bella, a testimonianza della sinergia e del rapporto di reciproco sostegno che lega istituzioni e comunità locale.
Momento particolarmente significativo della cerimonia è stato il tributo agli Eroi della Battaglia di Culqualber, ricordati come modello di coraggio e spirito di Corpo. Il loro sacrificio, evocato durante la celebrazione, ha rappresentato un filo ideale che unisce passato e presente dell’Arma, rafforzando il senso di appartenenza e di continuità nei valori fondanti dell’Istituzione.
La commemorazione della Virgo Fidelis si è così confermata un appuntamento sentito e identitario, capace di rinnovare ogni anno il legame tra i Carabinieri e il territorio, nel segno della fedeltà e del servizio alla comunità.






