Una vita tra servizio, bicicletta e comunità: il gesto dell’Arma e l’affetto per l’ultracentenario.
Non è solo un compleanno, ma il traguardo di un cammino lungo più di un secolo. Oggi il Carabiniere Fulvio Infante spegne 102 candeline, celebrando una ricorrenza che unisce storia, memoria e dedizione.
Come ci comunicano i Carabinieri di Lucca, a rendere omaggio a questa vita straordinaria, in una cerimonia intima e toccante, è intervenuto il Comandante Provinciale di Lucca, Colonnello Michele Lastella, che ha consegnato al militare in congedo una lettera di auguri a firma del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, accompagnata da una lucerna in cristallo, simbolo della fedeltà e della vicinanza dell’Arma.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Comandante della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, Maggiore Biagio Oddo, il Comandante della Stazione di Gallicano, Maresciallo Tiziano Pennacchi, e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Castelnuovo di Garfagnana, per rendere omaggio a chi ha indossato gli alamari con orgoglio.
Oltre all’affetto dei familiari e delle autorità, Fulvio Infante riceve il calore della comunità di Gallicano, che custodisce l’immagine poetica di un uomo che ha continuato a sfidare il tempo in sella alla bicicletta fino all’età di 95 anni. Una vera “pedalata lunga una vita”, simbolo della forza d’animo e della tenacia che ancora oggi, a 102 anni, continua a ispirare chi lo conosce.






