È stata inaugurata questa mattina la nuova Scuola dell’Infanzia di Capannoli.
CAPANNOLI. Inaugurata oggi la nuova Scuola dell’Infanzia “Rita Levi-Montalcini”. Una scuola innovativa, sicura, all’avanguardia dal punto di vista energetico, che ospiterà bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
Un percorso a ostacoli, tra difficoltà societarie e pandemia.
Le parole della sindaca Arianna Cecchini: “La bella storia della nuova scuola dell’infanzia di Capannoli inizia nel 2015 quando il progetto di demolizione della vecchia scuola e ricostruzione rientra nella graduatoria regionale degli interventi finanziabili nel triennio 2015/2017 posizionandosi al 70° posto. Purtroppo, dopo la buona notizia del cofinanziamento e l’affidamento dei lavori, il gruppo di imprese risultato vincitore della gara viene interessato dal fallimento di una delle aziende; ragione per cui tempi di avvio dell’intervento si allungano in attesa dell’affidamento dei lavori al gruppo di imprese secondo classificato. Affidamento che avviene a gennaio 2020. Appena il tempo di avviare le lavorazioni ed arriva la pandemia Covid-19: cantiere fermo durante il lockdown, imprese a singhiozzo sul cantiere causa positività di dipendenti, difficoltà a reperire materiali e tutto ciò che ciascuno di noi ha vissuto nell’ultimo anno e mezzo.
Oggi consegnamo ai nostri piccoli la nuova scuola, per la quale nel frattempo è stato deciso il nome intitolandola “Rita Levi Montalcini”, altro motivo di orgoglio. È il traguardo dopo un vero percorso ad ostacoli che il Comune di Capannoli ha portato avanti con tenacia, grazie alla lungimiranza della politica e della grande dedizione dell’ufficio lavori pubblici, che ringrazio. Unico rammarico l’aver dilazionato i tempi, per cause a noi non imputabili.
È il proseguimento di quel sentiero illuminato che l’Amministrazione Comunale di Capannoli ha deciso di percorrere rinnovando il patrimonio destinato all’edilizia scolastica ed è ancora più vero quanto dissi poco più di due anni or sono in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola primaria: investire sulla scuola vuol dire investire sul futuro e noi abbiamo deciso di dare un futuro migliore al nostro territorio ed alle nuove generazioni“.
Dal progetto alla nuova scuola “Rita Levi-Montalcini”
Il Ministero delle Finanze, di concerto con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero delle Infrastrutture emana il Decreto Legge 104/2013 con cui le Regioni possono favorire interventi di realizzazione, ristrutturazione e messa a norma di edifici scolastici attraverso la stipula di mutui trentennali con oneri a carico dello Stato con la Banca Europea degli Investimenti.
Con la delibera di Giunta Regionale n. 85/2015 la Regione Toscana approva i criteri per la formazione della graduatoria triennale degli interventi di edilizia scolastica 2015/ 2017: i comuni possono richiedere finanziamenti per la ristrutturazione di edifici scolastici fino a 700.000,00 Euro.
Il Comune di Capannoli presenta il progetto di “Demolizione e ricostruzione in ampliamento della scuola dell’Infanzia” per complessivi 1.140.000,00 Euro chiedendo il finanziamento di 700.000,00 Euro.Il progetto risulta successivamente nella graduatoria al settantesimo posto e sarà finanziato sull’annualità 2016.
Dicembre 2018: vengono affidati i lavori di realizzazione a seguito di apposita gara d’appalto. Gennaio 2020: dopo il fallimento di una delle aziende del gruppo di imprese vincitori della gara d’appalto vengono affidati lavori di realizzazione della scuola al secondo classificato Raggruppamento Temporaneo di Imprese Martino costruzioni – Campilli legnami – OLV impianti. Inizio lavori: 11 Febbraio 2020. Sospensione per prima ondata COVID-19: da Marzo a giugno 2020. Settembre 2021: termine lavori.
Open Day. Per il pomeriggio di oggi, sabato 11 Settembre, e per la mattina di Domenica 12 Settembre è previsto un OpenDay durante il quale la cittadinanza, su appuntamento da prenotare telefonando in Comune al n. 0587 606612, potrà visitare la nuova scuola. L’accesso all’interno della scuola sarà ammesso esclusivamente a chi è in possesso di green pass.