CAPANNOLI. A partire da inizio anno è partito il passaggio dei servizi ambientali dal Comune di Capannoli a Geofor Spa. Adesso manca l’ultimo passaggio.
I servizi più importanti di igiene urbana come: spazzamento stradale meccanizzato, raccolta del vetro, raccolta dei rifiuti ingombranti (inclusa la prenotazione), finora svolti tramite diverse aziende sono passati definitivamente a Geofor. Adesso è in corso il passaggio della gestione della stazione ecologica a Geofor, dal momento del passaggio a Geofor gli appuntamenti saranno prenotabili rivolgendosi a Geofor. Disponibile la APP RCiclo, attraverso la quale si possono fare le prenotazioni dei ritiri gratuiti dei rifiuti ingombranti e le segnalazioni per esempio del mancato ritiro del porta a porta oppure segnalazioni di rifiuti abbandonati.
Dopo questo passaggio tutti i servizi di gestione dei rifiuti saranno quindi affidati direttamente all’azienda Geofor e non più gestiti dal Comune di Capannoli. Il Comune potrà essere sempre un punto di riferimento per le segnalazioni, i disservizi e per trovare le informazioni utili che continueranno ad essere disponibili sul sito e tramite gli altri canali di comunicazione.
“Questo è un cambiamento – spiega il Comune di Capannoli – che uniforma i servizi erogati in tutti i comuni dell’ATO Toscana Costa: si tratta di quattro province e cento comuni, un bacino di oltre un milione di persone che costituirà la base idonea per una corretta e nel tempo anche economicamente vantaggiosa gestione del ciclo completo dei rifiuti. Sarà necessario quindi un periodo di rodaggio prima di arrivare a pieno regime.”