Sulle tracce delle tartarughe marine: Team building all’insegna della sostenibilità. Samovar, Viaggi di Capannoli, già Società Benefit dal luglio 2022, ha deciso di sostenere TartAmare, un’associazione scientifica no-profit impegnata nella salvaguardia delle tartarughe marine in via di estinzione.
“Nei giorni scorsi, – dice Samovar a VTrend – abbiamo scelto di organizzare il nostro team building aziendale tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, le aree dove l’associazione opera principalmente. Questa decisione rappresenta un altro importante passo verso la tanto ambita Certificazione B Corp, che attesta l’eccellenza delle certificazioni ambientali, e si inserisce nel percorso che Samovar ha intrapreso oltre un anno fa.”
“L’esperienza vissuta con TartAmare – ci racconta Silvia Rocchi di Samovar – è stata estremamente coinvolgente, e condividerla con tutto il nostro staff ha reso l’esperienza ancora più costruttiva. Avere la possibilità di vedere e toccare con mano i danni che i comportamenti sconsiderati dell’uomo possono causare al mare e a tutte le creature che lo abitano è un motivo di profonda riflessione. Per invertire questa pericolosa tendenza, è necessario uno sforzo collettivo, altrimenti rischiamo di trovarci a parlare delle tartarughe marine come di una specie estinta, una prospettiva tristemente reale.”
“Abbiamo trascorso una giornata insieme a questi meravigliosi operatori, scienziati e biologi marini, – continua Samovar – che dedicano la loro passione e la loro professionalità alla tutela del mare e alla salvaguardia delle tartarughe marine in via di estinzione. Al mattino, abbiamo visitato la loro clinica, un luogo prezioso dove vengono curati molti esemplari di tartarughe marine spiaggiate. Queste tartarughe vengono spesso catturate accidentalmente dalle reti dei pescherecci o ferite da rifiuti che ingeriscono o nei quali rimangono impigliate durante il nuoto. Nel pomeriggio, ci siamo spostati al Sea Turtle Point, sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia, dove la Dott.ssa Luana Papetti, biologa marina e Responsabile del progetto Tartarughe Marine Toscana, ha tenuto una lezione per il nostro team di Samovar sul riconoscimento delle tracce lasciate dalle tartarughe sulla sabbia quando, durante la notte, emergono dal mare per deporre le uova. Successivamente, ci ha mostrato come mettere in sicurezza un nido.”
“L’esperienza vissuta con TartAmare è stata estremamente coinvolgente, e condividerla con tutto il nostro staff l’ha resa ancora più costruttiva. Abbiamo avuto l’opportunità di apprendere direttamente da esperti del settore e di comprendere l’importanza della conservazione delle tartarughe marine e del loro habitat. Questo team building – conclude Samovar – ha avuto un impatto significativo sulla nostra consapevolezza ambientale e ha rafforzato il nostro impegno verso la sostenibilità.”