Presentato a Capannoli il libro “Ti amo Bene!” di Emanuele Ottaviano: un evento per ricordare lo psicologo scomparso a soli 39 anni.

La comunità di Capannoli era stata travolta dal dolore per la scomparsa di Emanuele Ottaviano, psicologo clinico venuto a mancare all’età di soli 39 anni lo scorso 18 gennaio. Una perdita profonda, che ha lasciato un segno evidente in chi lo aveva conosciuto come professionista e come persona.
Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 16:30, presso il Teatro Comunale di Capannoli, si è tenuta la presentazione del volume “Ti Amo Bene!”, opera postuma di Emanuele Ottaviano, curata da Ylenia Falchi e Giovanni Volpi. L’incontro ha rappresentato un momento di ricordo condiviso e di riflessione, molto partecipato dalla cittadinanza.
Sono intervenuti durante la presentazione:
-
Arianna Cecchini, sindaca di Capannoli
-
Ylenia Falchi, moglie dell’autore
-
Giovanni Volpi, professore di filosofia e co-curatore del volume
-
Andrea Salvini Donati, amico e collaboratore di Ottaviano
-
Francesco Anichini, nutrizionista dell’associazione “Aquattromani Siena”
Nel corso del pomeriggio è emersa con forza la volontà comune di valorizzare l’eredità umana e professionale di Emanuele Ottaviano. “La malattia può decidere per noi, se farci vivere o meno. Noi però possiamo decidere come farci ricordare. Emanuele stava scrivendo un libro, un modo bellissimo per rimanere per sempre accanto a noi.” si legge sulla pagina Facebook attiva in ricordo di Ottaviano.




