Nel corso del recente Consiglio Comunale di Capannoli, la coalizione di opposizione di Fratelli d’Italia ha espresso profonda amarezza per la mancata approvazione della mozione da loro presentata, volta a far aderire il Comune alla Carta Europea della Disabilità.
I consiglieri Giacomo Citi e Mattia Cei hanno sottolineato che la proposta non è stata respinta per motivi di merito, di costo o di utilità, ma unicamente perché “adottata da pochi Comuni”. Il comunicato ufficiale:
«in Consiglio comunale abbiamo provato una profonda amarezza. La nostra mozione per far aderire il Comune di Capannoli alla Carta Europea della Disabilità è stata bocciata. Non perché fosse sbagliata, non perché fosse costosa, non perché fosse inutile. Ma perché – ci è stato detto – “è stata adottata da pochi Comuni”. Ecco, noi crediamo che con la disabilità non si possa ragionare così.»
«Chi vive ogni giorno una disabilità, o ha un familiare che la vive, sa bene che non c’è tempo da perdere, che ogni piccolo passo può fare la differenza, che semplificare l’accesso a un servizio significa restituire dignità, autonomia, normalità.Aspettare che lo facciano tutti,aspettare che sia “abbastanza diffuso”, significa semplicemente rimandare ancora. Qualcuno, da qualche parte, deve avere il coraggio di partire per primo.Di tracciare una strada.Di dire: noi ci siamo.»
«Oggi Capannoli aveva questa possibilità.Purtroppo è stata persa per una scelta politica, non per il bene delle persone con disabilità.Noi continueremo a portare avanti queste battaglie,anche quando è scomodo,anche quando non conviene, perché l’inclusione non è una moda e non è una bandiera.» Fonte: Giacomo Citi e Mattia Cei Fratelli d’Italia Capannoli





